Gasperini: “L’Europa League? Vogliamo chiudere nel modo migliore”
“C’è tanta gente che tiferà per noi perché rappresentiamo l’Italia e cercheremo di farlo bene. Sentiamo la presenza ed è una motivazione in più”. Così Gian Piero Gasperini ai microfoni di Sky parla della finale di Europa League in cui domani l’Atalanta a Dublino contro il Bayer Leverkusen va a caccia del suo primo trofeo. “Non puoi che essere felice del percorso che hai fatto e speranzoso nel chiudere nel modo migliore – ha sottolineato il tecnico dei bergamaschi -. Abbiamo la convinzione di aver fatto un percorso molto buono. Abbiamo affrontato tante partite diverse e contro squadre molto importanti. Ci ha dato consapevolezza di quello che dobbiamo fare e portare in campo. Domani ci sarà l’energia giusta.”
La finale di Coppa Italia e la pressione
“Ci è rimasto l’amaro in bocca per la finale di Coppa Italia: questo ha fatto pensare che subiamo la pressione. Ma noi, di partite da dentro o fuori, ne abbiamo giocate tante”. Gasperini ha così analizzato la sconfitta contro la Fiorentina, che ha lasciato un segno nella squadra, ma ha anche ribadito la capacità dell’Atalanta di gestire la pressione in partite decisive.
L’analisi dell’avversario: il Bayer Leverkusen
Quanto al Bayer “loro sono forti, sanno variare non solo in attacco. Sappiamo della loro forza, cercheremo di prendere le contromisure migliori. Ma credo che anche noi sappiamo stare in campo e proporre creando problemi. Di partite importanti ne abbiamo giocate tante. Non solo in Europa ma anche in Coppa Italia. Globalmente abbiamo un buon curriculum e siamo abituati a questi match”. Gasperini ha mostrato rispetto per l’avversario, ma ha anche espresso fiducia nelle capacità della sua squadra di affrontare una sfida così importante.
L’Atalanta e la ricerca del primo trofeo
La finale di Europa League rappresenta un’occasione importante per l’Atalanta, che cerca il suo primo trofeo in assoluto. La squadra di Gasperini ha dimostrato di essere in grado di competere ai massimi livelli, sia in Italia che in Europa, e questa finale rappresenta un’ulteriore conferma del suo valore. La vittoria sarebbe un traguardo storico per la squadra bergamasca e potrebbe essere un punto di svolta per il futuro del club.