Tilburg, Paesi Bassi – Una giornata da incorniciare per i colori azzurri sulla pista di ghiaccio dell’IJssportcentrum di Tilburg, dove si sta svolgendo la 29ª edizione dei Campionati Europei di short track. Nella seconda giornata di finali, la nazionale italiana ha dato spettacolo, conquistando un bottino di tre preziose medaglie: un argento e due bronzi, a testimonianza di una squadra in grande forma e sempre più competitiva a livello internazionale. Un segnale forte e chiaro in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, essendo questo l’ultimo grande appuntamento continentale prima dell’evento a cinque cerchi.
Argento vivo per la staffetta femminile: una sfida avvincente con le padrone di casa
L’emozione più grande è arrivata dalla staffetta femminile sui 3000 metri, dove il quartetto azzurro ha lottato fino all’ultimo metro per l’oro. Martina Valcepina (Fiamme Gialle), Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro) e la leggendaria Arianna Fontana (Icelab) hanno offerto una prestazione di altissimo livello, tenendo testa alle favoritissime padrone di casa olandesi. In una finale tiratissima, le azzurre si sono dovute arrendere solo alla formazione “orange”, conquistando una meritatissima medaglia d’argento. Un risultato che conferma la solidità di un gruppo che si è confermato sul podio europeo ininterrottamente dal 2020. È importante sottolineare anche il contributo di Arianna Sighel (Fiamme Oro), scesa in pista in semifinale e quindi parte integrante di questo successo.
Elisa Confortola, un bronzo che vale oro nei 1000 metri
La giornata di Elisa Confortola non si è limitata al successo di squadra. La ventitreenne lombarda ha infatti messo al collo anche una splendida medaglia di bronzo individuale nei 1.000 metri. In una finale dominata dalle sorelle olandesi Xandra e Michelle Velzeboer, l’atleta delle Fiamme Oro ha dimostrato carattere e intelligenza tattica, andando a prendersi il terzo gradino del podio. Per la Confortola si tratta di una conferma, avendo già ottenuto lo stesso risultato nell’edizione 2025 di Dresda, e della sua quarta medaglia individuale a livello continentale. La prova di squadra dell’Italia sulla distanza è stata eccellente, con Chiara Betti che ha chiuso al quarto posto e Arianna Fontana che, dopo aver vinto la Finale B, si è classificata sesta assoluta.
Thomas Nadalini: il primo sigillo individuale è di bronzo
A inaugurare il medagliere azzurro di giornata era stato Thomas Nadalini (Fiamme Oro) nei 1.500 metri maschili. Il ventitreenne trentino ha disputato una gara magistrale, conquistando una medaglia di bronzo dal peso specifico enorme. Per Nadalini si tratta della prima medaglia individuale in carriera in una rassegna continentale, un traguardo che arriva dopo i tre podi conquistati con le staffette tra il 2023 e il 2025. Una grande rimonta la sua, che gli ha permesso di piazzarsi alle spalle dell’imprendibile olandese Jens Van’T Wout e del lettone Roberts Kruzbergs. Da segnalare anche il quinto posto dello stesso Nadalini nella finale dei 500 metri.
Attesa per l’ultima giornata: l’Italia punta a nuove medaglie
Il programma degli Europei si concluderà domani con un’altra giornata ricca di finali. L’Italia sarà protagonista in diverse competizioni, con ottime possibilità di arricchire ulteriormente il proprio medagliere. L’appuntamento è a partire dalle 13:35 con le seguenti gare in programma:
- Staffetta mista
- 500 metri femminili
- 1.500 metri femminili
- 1.000 metri maschili
- Staffetta maschile
La nazionale azzurra ha già dimostrato di essere in grande spolvero, qualificando per le finali A anche la staffetta maschile, un ulteriore segnale della profondità e della qualità del movimento italiano dello short track.
