Il Contesto della Campagna Roadpol Safety Days

La campagna di sicurezza stradale “Safety Days”, promossa da Roadpol, la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali dei Paesi membri dell’UE (ad eccezione di Grecia e Danimarca), insieme a Svizzera, Serbia, Turchia, Moldavia, Macedonia del Nord, Ucraina, Albania e l’Emirato di Dubai come osservatore, ha visto un’intensa attività in Italia. L’iniziativa si inserisce nella “Settimana Europea della Mobilità” (16-22 settembre 2025) con l’ambizioso obiettivo di azzerare le vittime sulle strade europee per un giorno.

Focus sui Veicoli a Due Ruote

Per il 2025, la campagna ha posto un’enfasi particolare su motocicli, ciclomotori, biciclette e monopattini, riconoscendo gli utenti di questi mezzi come particolarmente vulnerabili. L’obiettivo primario è stato quello di promuovere un comportamento responsabile non solo tra i conducenti di veicoli a due ruote, ma anche tra tutti gli utenti della strada.

Obiettivi Operativi e Attività di Sensibilizzazione

Gli obiettivi operativi della campagna includevano il contrasto all’eccesso di velocità, al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza (cinture e sistemi di ritenuta per bambini) e del casco protettivo, nonché all’uso del telefono cellulare alla guida. Parallelamente, sono state svolte numerose attività di informazione rivolte alla collettività, coinvolgendo centinaia di cittadini, tra cui giovani e bambini, per sensibilizzarli sui rischi derivanti da comportamenti scorretti sulla strada.

Risultati della Campagna in Italia

In Italia, sono state impiegate 5.830 pattuglie che hanno controllato 28.239 veicoli. Le infrazioni contestate sono state numerose: 6.103 per eccesso di velocità, 1.460 per mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta, 636 per uso del cellulare durante la guida e 34 per mancato uso del casco. Inoltre, sono state ritirate 1.135 patenti e decurtati 26.730 punti.

Riflessioni sulla Sicurezza Stradale

I risultati della campagna Roadpol Safety Days in Italia evidenziano quanto sia ancora necessario lavorare sulla sensibilizzazione e sul rispetto delle regole del codice della strada. L’alto numero di multe per eccesso di velocità e l’uso del cellulare alla guida sono segnali di comportamenti rischiosi che mettono a repentaglio la sicurezza di tutti. È fondamentale che le campagne di sensibilizzazione continuino ad essere promosse, coinvolgendo attivamente i cittadini e puntando sull’educazione stradale fin dalla giovane età, al fine di creare una cultura della sicurezza e della responsabilità sulla strada.

Di davinci

La vostra guida digitale nell’oceano dell’informazione 🌊, dove curiosità 🧐 e innovazione 💡 navigano insieme alla velocità della luce ⚡.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *