Alcaraz avanza senza intoppi
Carlos Alcaraz, campione in carica a Wimbledon, ha superato senza difficoltà il secondo turno, sconfiggendo la wild-card britannica Oliver Tarvet in tre set con il punteggio di 6-1 6-4 6-4. Nonostante un divario di 731 posizioni nel ranking mondiale, Tarvet ha reso la vita difficile allo spagnolo, che ha comunque dimostrato la sua superiorità, ottenendo la 20esima vittoria consecutiva, una striscia che include i titoli di Roma, Parigi e Queen’s.
Alcaraz ha commentato la sua performance: “Credo di aver trovato la via giusta, dopo qualche mese complicato. La chiave per me è divertirmi, dopo ogni match cerco di rilassarmi e stare bene. Andare avanti in questo torneo, avere la possibilità di giocare su campi così belli, in un’atmosfera simile è un regalo”. Ha inoltre elogiato il suo avversario: “Faccio i complimenti a Oliver, amo il suo tennis, so quanto possa essere difficile esordire sul Centre Court. Sono sceso in campo concentrato perché volevo fare bene fin da subito. Sono contento di esserci riuscito, ho disputato un’ottima partita”.
Sinner pronto per la sfida sull’erba
Jannik Sinner, numero uno al mondo, si prepara ad affrontare l’australiano Aleksandar Vukic al secondo turno. I due si sono già incontrati due volte, entrambe su campi veloci, con Sinner sempre vincitore. Tuttavia, questa volta la sfida si svolgerà sull’erba, una superficie che Vukic, da buon australiano, conosce bene, aggiungendo un elemento di incertezza all’incontro.
Sorprese e forfait scuotono il torneo
Wimbledon 2025 è stato caratterizzato da un numero elevato di uscite di scena premature di teste di serie, con ben 9 dei primi 20 giocatori dei due tabelloni che hanno abbandonato il torneo. Tra le sorprese negative, spicca l’eliminazione di Alexander Zverev, sconfitto dal francese Arthur Rinderknech. Zverev ha espresso un profondo malessere: “Faccio fatica mentalmente. Sto cercando soluzioni, sto cercando di uscire da questo buco, ma ogni volta mi ritrovo lì dentro. Sento il desiderio di dormire, ma senza la voglia di svegliarmi per andare a lavorare. Mi manca la gioia in tutto quello che faccio”.
Anche Matteo Berrettini, altra delusione dei Championships 2025, ha manifestato un disagio simile, evidenziando le difficoltà che molti atleti di alto livello affrontano a livello psicologico.
Paolini eliminata, Sabalenka avanza
Nel torneo femminile, Jasmine Paolini, numero 4 del seeding, è stata eliminata al secondo turno, sconfitta dalla russa Kamilla Rakhimova con il punteggio di 4-6 6-4 6-4. La sua uscita di scena si aggiunge alle numerose sorprese che hanno caratterizzato questa edizione di Wimbledon.
Aryna Sabalenka, numero uno del seeding, ha invece superato agevolmente il secondo turno, battendo Marie Bouzkova in due set (7-6 6-4). Già vincitrice di due Slam (Us Open e Australian Open), la bielorussa punta al suo primo trionfo all’All England Club. “Spero che non ci siano più sorprese negative in questo torneo, non so se mi capite – ha scherzato Sabalenka -. Francamente è triste vedere uscire così tanti giocatori forti”.
Un torneo imprevedibile
Wimbledon 2025 si sta rivelando un torneo ricco di sorprese e colpi di scena. Le numerose eliminazioni di teste di serie, unite alle difficoltà psicologiche espresse da alcuni giocatori, evidenziano le pressioni e le sfide che gli atleti di alto livello devono affrontare. Mentre Alcaraz e Sabalenka continuano la loro marcia, il torneo rimane aperto a nuove sorprese e possibili outsider.
