Un evento esclusivo al Maschio Angioino

Napoli si prepara a celebrare la Giornata Internazionale del Jazz con un evento che promette di infiammare il cuore della città. Dal 28 al 30 aprile, il suggestivo scenario del Maschio Angioino farà da cornice a tre serate di concerti unici, un’occasione imperdibile per immergersi nelle sonorità avvolgenti del jazz. L’evento, promosso dal Comune di Napoli e organizzato da Arealive, rappresenta un’opportunità straordinaria per vivere il jazz in tutte le sue sfaccettature, dalle radici tradizionali alle più innovative fusioni sonore.

Un programma ricco di stelle internazionali

La rassegna si aprirà il 28 aprile con “Senseless Acts Of Love”, una performance che vedrà protagonista Rosa Brunello, bassista e compositrice di fama internazionale. Insieme a lei, saliranno sul palco Enrico Terragnoli e Marco Frattini dei C’Mon Tigre, e la talentuosa Tamar “Collocutor” Osborn da Londra, creando un mix esplosivo di talento e creatività.
Il 29 aprile, sarà la volta di Antonio Faraò, uno dei pianisti italiani più apprezzati negli Stati Uniti, che con Yuri Golubev e Vladimir Kostadinovi renderà omaggio alla leggenda del jazz McCoy Tyner con il concerto “Thinking of McCoy Tyner”. Un tributo sentito e appassionato a un gigante del genere.
La chiusura, il 30 aprile, sarà affidata ai Blue Lab Beats, vincitori di un Grammy Award nel 2022 per la produzione dell’album “Mother Nature” di Angelique Kidjo. Gli artisti britannici porteranno sul palco del Maschio Angioino “Blue Eclipse”, una combinazione esplosiva di jazz, hip-hop, afrobeat, soul ed elettronica. La loro esibizione, parte dell'”European Tour 2025″, sarà un debutto assoluto a Napoli e vedrà la partecipazione di Lox, Isobella Burnham, Grifton Forbes-Amos, Ben Vize e Orla Berry.

Un’occasione per valorizzare la scena locale

“Sulla scia del successo dell’anno scorso, con il concerto di Gianluca Petrella, quest’anno triplichiamo il programma previsto per la Giornata internazionale del Jazz”, afferma Sergio Locoratolo, coordinatore delle Politiche Culturali per il Sindaco Manfredi. A corollario degli eventi principali, si svolgerà anche un Programma OFF fino al 4 maggio, con performance in location iconiche o inedite, jam sessions e masterclass.
“Una giornata del Jazz all’insegna dell’internazionalizzazione ed al contempo della valorizzazione della scena locale attraverso il programma off – dichiara Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco di Napoli per l’industria musicale e dell’audiovisivo – che realizza con concretezza gli obiettivi per fare di Napoli sempre più una Music City”.

Ingresso gratuito per tutti i concerti

Un’ottima notizia per tutti gli appassionati: per i concerti di Rosa Brunello, Antonio Faraò e Blue Lab Beats, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Un’occasione da non perdere per vivere la magia del jazz in una location d’eccezione.

Un’iniziativa lodevole per promuovere la cultura jazz a Napoli

L’iniziativa del Comune di Napoli di celebrare la Giornata Internazionale del Jazz con un evento di tale portata è un segnale positivo per la promozione della cultura musicale in città. Offrire concerti gratuiti e valorizzare sia gli artisti internazionali che la scena locale rappresenta un approccio inclusivo e lungimirante, che contribuisce a rendere Napoli una vera e propria “Music City”.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *