Nessun aumento pedaggi per il 2025
La Società Autostrade Alto Adriatico ha comunicato la sua decisione di non richiedere alcun aumento dei pedaggi per il 2025. La scelta, comunicata con una lettera al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata confermata anche in sede di proposta di aggiornamento del Piano economico finanziario approvato dal Consiglio di amministrazione della società a fine luglio.
Questa decisione comporta la rinuncia anche alla componente di aumento legata all’inflazione programmata, che per il 2025 sarebbe pari all’1,8%.
La società, pur non richiedendo aumenti tariffari, ha comunque previsto di realizzare investimenti per decine di milioni di euro nel 2025.
Un sostegno alle famiglie e alle imprese
Il presidente di Autostrade Alto Adriatico, Marco Monaco, ha sottolineato che la decisione di non richiedere aumenti tariffari è stata presa con l’obiettivo di “favorire imprese, lavoratori e famiglie”.
La scelta di non aumentare i pedaggi, anche in un contesto di inflazione crescente, rappresenta un segnale positivo per gli utenti della rete autostradale gestita dalla società.
L’assenza di aumenti tariffari potrebbe contribuire a contenere i costi di trasporto per le imprese, facilitando la mobilità delle persone e il trasporto di merci.
Un’iniziativa lodevole in un contesto difficile
La decisione di Autostrade Alto Adriatico di non aumentare i pedaggi nel 2025, anche in un contesto di inflazione crescente, è un’iniziativa lodevole che dimostra la sensibilità della società alle esigenze dei cittadini e delle imprese. Questa scelta, pur comportando un sacrificio economico per la società, rappresenta un segnale positivo per il futuro del settore autostradale e per la mobilità in generale.
