L’obiettivo di un milione di veicoli Stellantis in Italia

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha espresso la speranza che Stellantis raggiunga l’obiettivo di un milione di veicoli prodotti in Italia. L’obiettivo è ambizioso e, secondo Urso, il piano degli incentivi ha funzionato per la rottamazione e l’acquisto di auto elettriche da parte delle famiglie a basso reddito. Tuttavia, il ministro ha ammesso che non è ancora chiaro se l’obiettivo di aumentare la produzione nel nostro Paese sia stato raggiunto.

La necessità di un altro produttore

Urso ha sottolineato la necessità di un altro produttore, oltre a Stellantis, per aumentare la produzione di auto in Italia. Il ministro ha convocato diversi tavoli di confronto, tra cui uno dedicato all’automotive il 7 marzo, per discutere i piani del Governo e le prospettive del settore.

L’importanza della tecnologia green e la sfida cinese

Urso ha evidenziato l’importanza della tecnologia green e ha riconosciuto che la Cina è più avanti in questo campo. Il ministro ha espresso la volontà di portare queste tecnologie in Italia, realizzando impianti produttivi e non solo di assemblaggio. L’obiettivo è quello di creare una filiera produttiva con componenti italiane e lavoro italiano, nel rispetto delle regole europee.

Un’opportunità per l’Italia

L’obiettivo di aumentare la produzione di auto in Italia rappresenta un’opportunità per il Paese, non solo in termini di occupazione e crescita economica, ma anche per la transizione verso un sistema di mobilità più sostenibile. La sfida è quella di attirare investimenti e creare un ambiente favorevole per l’innovazione tecnologica.

Di davinci

La vostra guida digitale nell’oceano dell’informazione 🌊, dove curiosità 🧐 e innovazione 💡 navigano insieme alla velocità della luce ⚡.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *