Orban incontra Trump, salta Biden
Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Guardian, il primo ministro ungherese Viktor Orban avrebbe in programma un incontro con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump presso la sua residenza di Mar-a-Lago. La notizia è stata diffusa da una fonte vicina al leader ungherese, che ha confermato l’intenzione di Orban di recarsi a Mar-a-Lago.
La decisione di Orban di incontrare Trump sarebbe avvenuta in concomitanza con la sua assenza al summit della NATO a Washington, dove non ha richiesto un incontro bilaterale con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. La notizia è stata confermata da tre fonti a conoscenza dei preparativi del summit, secondo quanto riportato dal Guardian.
Le relazioni complicate di Orban con gli Stati Uniti
Le relazioni tra Orban e gli Stati Uniti sono state complicate negli ultimi anni, soprattutto a seguito delle politiche del primo ministro ungherese considerate da molti come antidemocratiche e autoritarie. Orban è stato spesso criticato per la sua gestione della libertà di stampa, per le sue politiche anti-immigrazione e per il suo avvicinamento alla Russia.
L’incontro previsto con Trump potrebbe essere interpretato come un segnale della volontà di Orban di rafforzare i legami con l’ala destra del Partito Repubblicano, con cui condivide alcuni punti di vista politici.
Un incontro simbolico
L’incontro tra Orban e Trump, se confermato, potrebbe essere interpretato come un segnale forte, che evidenzia le divisioni politiche all’interno dell’Unione Europea e dell’Occidente. Orban, da sempre critico nei confronti delle politiche europee e spesso in contrasto con Bruxelles, potrebbe cercare in Trump un alleato strategico per rafforzare la sua posizione politica.