Primarie in Uruguay per le elezioni del 27 ottobre
L’Uruguay è impegnato oggi nello svolgimento delle primarie dei partiti che si contenderanno le elezioni generali del 27 ottobre. In questa data, il paese andrà alle urne per scegliere il successore del presidente conservatore uscente, Luis Lacalle Pou, e per rinnovare il Parlamento bicamerale.
Come riportato dai media di Montevideo, l’appuntamento è particolarmente atteso perché al termine della giornata si conosceranno i pre-candidati di 18 partiti per la massima carica dello stato. Il Tribunale elettorale uruguaiano ha stabilito che i seggi apriranno alle 8:00 ora locale (le 13:00 in Italia) e chiuderanno alle 19:30, con i risultati ufficiali previsti prima della mezzanotte.
I partiti in lizza e i pre-candidati
Nonostante la partecipazione di 18 partiti alle primarie, solo quattro di essi offriranno agli elettori la possibilità di scegliere tra più di un pre-candidato. Si tratta del Frente Amplio, del Partido Nacional, del Partido Colorado e del Partido Verde Animalista.
Il Partido Nacional, partito del presidente uscente, presenta 5 pre-candidati: Álvaro Delgado, Roxana Corbran, Carlos Iafigliol, Jorge Gandini e Laura Raffo. Il Frente Amplio, principale coalizione di opposizione di centro sinistra, schiera invece 3 pre-candidati: Andrés Lima, Yamandú Orsi e Carolina Cosse.
Lo storico Partido Colorado, seppur con un peso politico inferiore rispetto al passato, presenta 6 pre-candidati: Andrés Ojeda, Gabriel Gurmendez, Tabaré Viera, Carolina Ache, Robert Silva e Zaida Gonzalez. Infine, il Partido Verde Animalista offre la scelta tra due aspiranti: Rita Rodriguez e Raúl Viñas.
Un momento cruciale per la politica uruguaiana
Le primarie di oggi rappresentano un momento cruciale per la politica uruguaiana, offrendo un primo sguardo al panorama politico che si presenterà alle elezioni generali di ottobre. Sarà interessante osservare come si svilupperà la campagna elettorale e quali saranno le strategie dei diversi partiti per conquistare il favore degli elettori.