
Un’opera d’arte per la sostenibilità
La performance artistica di Pep Marchegiani, dal titolo “4EST”, è stata consegnata questa mattina in Campidoglio al sindaco di Roma Roberto Gualtieri. L’opera, realizzata con la tecnica del mosaico policromo con materiali di risulta industriale, contiene semi per la piantumazione di un ecosistema complesso dormiente, a simboleggiare l’inaugurazione di una foresta mediterranea itinerante.
L’opera di Marchegiani è un’espressione tangibile della collaborazione tra cultura e istituzioni, con una particolare attenzione verso la salvaguardia ambientale e la promozione del dibattito sulle politiche green e sul tema dell’economia circolare.
Il messaggio di “4EST”
“E’ importante che l’arte sia bella e sia anche un veicolo di contenuti”, ha affermato Gualtieri ricevendo l’opera. “Una sfera che ci indica la circolarità del riutilizzo dei residui della siderurgia, e all’interno i semi della foresta mediterranea: dalla riduzione dello scarto a un futuro più verde. Un bel concetto e anche molto bella l’opera.”
“Noi”, ha detto ancora il sindaco, “stiamo cercando di fare questo, considerare sia la riduzione dei rifiuti e il loro riciclo e riuso e poi dare il contributo al salvataggio del pianeta con una azione attiva di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, come la forestazione e la piantumazione di alberi, che stiamo facendo con l’aiuto scientifico del Crea. Abbiamo un target di 1 milione di alberi, ma anche di trattarli meglio, mettere le specie giuste perché ci aiutano a ridurre le temperature e catturano Co2. Per noi sono una infrastruttura come le strade, i ponti e le ferrovie, una infrastruttura anche sociale perché dove ci sono gli alberi c’è migliore qualità della vita e la tendenza a vivere di più gli spazi pubblici.”
Un’opera itinerante
Il sindaco ha sottolineato come l’opera di Marchegiani si inserisca perfettamente nella visione della città di Roma per il futuro, un futuro verde e sostenibile. “Questo ci mette in perfetta sintonia con lo spirito dell’opera che non mettiamo in magazzino ma sarà itinerante per il paese per trasmettere questi principi.”
L’arte come strumento di sensibilizzazione
L’opera “4EST” rappresenta un esempio di come l’arte possa essere un potente strumento di sensibilizzazione per promuovere la sostenibilità ambientale e la cultura del riciclo. Il messaggio di Marchegiani è chiaro: il futuro è verde e dipende da noi costruire un mondo migliore, partendo da piccoli gesti quotidiani.
L’arte e la sostenibilità
L’opera di Pep Marchegiani “4EST” è un esempio di come l’arte possa essere un mezzo efficace per promuovere la sostenibilità ambientale. La scelta di utilizzare materiali di risulta industriale e di inserire semi per la piantumazione di una foresta, sottolinea la necessità di un approccio circolare alla gestione delle risorse. L’arte, in questo caso, non si limita a essere un’espressione estetica, ma diventa un potente strumento di sensibilizzazione e un invito all’azione per tutelare l’ambiente e promuovere uno stile di vita più sostenibile.