Un nuovo singolo e un album ‘shadow’ per celebrare un anniversario importante
Gli U2 tornano con un nuovo singolo, “Happiness”, e un album ‘shadow’ intitolato “How To Re-Assemble An Atomic Bomb”. Questo disco speciale è una celebrazione del ventennale di “How to dismantle an atomic bomb”, un album che nel 2004 ha conquistato otto Grammy Awards. “How To Re-Assemble An Atomic Bomb” raccoglie dieci brani inediti e rimasterizzati tratti dalle sessioni di registrazione originali del disco, offrendo una nuova prospettiva sull’epoca creativa degli U2. “Siamo stati ispirati a rivisitare le nostre prime influenze musicali”, spiega The Edge, “ed è stato un momento di profonda introspezione personale per Bono che stava tentando di elaborare la morte di suo padre”. “Happiness”, con il suo ritornello significativo “La felicità è per coloro che non ne hanno davvero bisogno”, promette di essere un brano introspettivo e significativo, in linea con il tema di riflessione che pervade l’intero album.
Un viaggio nel passato: la genesi di ‘How To Re-Assemble An Atomic Bomb’
Il disco ‘shadow’ è stato concepito come un viaggio nel passato, un’opportunità per gli U2 di rivisitare il loro lavoro e di condividere con i fan un lato inedito della loro storia musicale. “Per realizzare questa edizione celebrativa del disco”, racconta The Edge, “sono andato nel mio archivio personale per scovare gemme inedite, ne abbiamo scelte dieci”. Tra i brani inediti troviamo “Treason”, “Evidence Of Life”, “Country Mile”, “Happiness”, “Luckiest Man In The World” (conosciuto dai fan con il titolo provvisorio “Mercy”), oltre a cinque brani rimasterizzati: “Picture Of You (X+W)”, “I Don’t Wanna See You Smile”, “Are We Gonna Wait Forever?”, “Theme From The Batman” e “All Because Of You 2”. L’album sarà disponibile in diversi formati dal 22 novembre, esattamente vent’anni dopo l’uscita di “How to dismantle an atomic bomb”. “How To Re-Assemble An Atomic Bomb” è un’occasione per i fan di immergersi in un’epoca creativa fondamentale per gli U2, riscoprendo la loro musica in una nuova luce.
Un’intervista esclusiva e un’anteprima su Apple Music
“Happiness” è già disponibile su Apple Music, insieme a un’intervista esclusiva di Zane Lowe con The Edge e Adam Clayton. L’intervista offre un’anteprima del nuovo album e del processo creativo che ha portato alla sua realizzazione. Gli U2 hanno scelto Apple Music come piattaforma per condividere la loro nuova musica con i fan, sottolineando l’importanza della piattaforma streaming nella diffusione della musica contemporanea.
Un’occasione per ripercorrere il percorso musicale degli U2
L’uscita di “How To Re-Assemble An Atomic Bomb” è un’occasione preziosa per ripercorrere il percorso musicale degli U2, un gruppo che ha contribuito in modo significativo alla storia della musica rock. L’album ‘shadow’ rappresenta un viaggio nel passato, un’opportunità per i fan di scoprire o riscoprire la musica degli U2 in una nuova luce. L’album è un omaggio al passato, ma anche un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro della band.