Futura, il lievito madre che fa la differenza
Bauli torna in televisione con una nuova campagna pubblicitaria che mette al centro il lievito madre Futura, un elemento chiave nella produzione dei prodotti dell’azienda. Futura, che i pasticceri non vedono mai, rappresenta la “forza della tradizione” che permette di guardare con ottimismo al futuro. La campagna, firmata da Leagas Delaney e realizzata in collaborazione con Think Cattleya, è stata diretta da Pietro Castellitto e vede come protagonista l’attrice veronese Margherita Buoncristiani, con una delicata chioma lilla. Il sound design è stato affidato a Boosta (Davide Dileo) che ha rivisitato il brano “Futura” di Lucio Dalla, mentre il sound logo e la logo animation sono firmati da Inarea Identity Design.
Un team di grandi professionisti del cinema italiano
Oltre a Pietro Castellitto, la campagna ha visto la collaborazione di altri due grandi professionisti del cinema italiano: Massimo Cantini Parrini, costumista vincitore di cinque David di Donatello, e Dimitri Capuani, scenografo vincitore di numerosi premi. La loro esperienza e competenza hanno contribuito a creare uno spot che è un vero e proprio cortometraggio, ricco di suggestioni e di bellezza.
Il nuovo sound logo e il parallelismo con la nota LA3
La campagna si conclude con un nuovo sound logo del brand, che vede il ‘revamp’ del noto claim “Ba ba ba Bauli”. L’idea nasce dalla caratterizzazione sonora del puntino sulla “i” di Bauli con la nota madre. Il concept della campagna viene rafforzato dal parallelismo tra il lievito madre e la nota LA3, madre di tutte le note, detta “corista” intonata a 440hz. Come il lievito madre, la nota LA3 ha circa 100 anni. Il logo sonoro è stato registrato presso i prestigiosi Forum Studios utilizzando la celesta, strumento originale, protagonista anche in alcune colonne sonore del maestro Ennio Morricone.
Le parole di Pietro Castellitto
“Sono grato e felice di essere stato io ad aver raccontato il lievito madre Futura”, commenta Pietro Castellitto, che ringrazia la famiglia Bauli e “tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima esperienza umana”.
La forza della tradizione e l’innovazione
La campagna di Bauli dimostra come la tradizione possa essere un punto di partenza per guardare al futuro con ottimismo. Il lievito madre Futura, simbolo della tradizione e della qualità, viene presentato in modo innovativo, con un linguaggio contemporaneo e un cast di grandi professionisti del cinema italiano. La scelta di rivisitare il brano “Futura” di Lucio Dalla e di creare un nuovo sound logo per il brand contribuisce a rendere la campagna memorabile e originale.