Una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale
Anas, in collaborazione con il ministero dei Trasporti e la Polizia di Stato, ha lanciato la nuova campagna “Guida e Basta” con lo spot “Quando sei alla guida tutto può aspettare”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sull’importanza della sicurezza stradale e di contrastare le distrazioni al volante. Lo spot, realizzato in tre versioni da 15, 30 e 45 secondi, vede come protagonisti tre influencer: Vincenzo Schettini (La fisica che ci piace), Ruben Bondì (Cucina con Ruben) e Iris Di Domenico (Sono sempre Iris). La scena si apre con i tre influencer che si preparano a girare un video, ma la loro azione viene interrotta, bloccata, immobile. Nella seconda scena, una ragazza parcheggia la sua auto e, una volta sganciata la cintura di sicurezza, prende il cellulare dalla borsa e comincia a guardarlo. In quel momento, l’azione dei tre influencer si anima, riprende vita e si muove. Lo spot si conclude con il messaggio “Quando sei alla guida tutto può aspettare”.
Il messaggio della campagna è chiaro: la sicurezza stradale è un valore fondamentale che va difeso e condiviso. Non bisogna mai dimenticare che la maggior parte degli incidenti stradali è causata da comportamenti scorretti del guidatore, come la distrazione, la velocità eccessiva e la guida in stato di alterazione. L’incidentalità stradale è la prima causa di mortalità in Italia nella fascia 19-23 anni.
“Ogni giorno – sottolinea Aldo Isi, amministratore delegato di Anas – le donne e gli uomini Anas si impegnano per garantire la sicurezza sui 32mila chilometri della nostra rete stradale. Il rispetto del codice della strada resta un valore fondamentale. Un dovere di ognuno di noi, ma anche un patrimonio da diffondere e condividere senza sosta. A partire dai nostri ragazzi e ragazze.”
“Questa iniziativa – evidenzia il direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato, prefetto Renato Cortese – è in linea con le campagne di sensibilizzazione messe in campo dal Dipartimento della Pubblica sicurezza tramite la Polizia stradale per fronteggiare il fenomeno dell’incidentalità stradale e coinvolgere soprattutto i giovani con l’obiettivo di trasformare la visione della sicurezza stradale da obbligo a scelta consapevole. Raggiungere l’obiettivo zero vittime sulle nostre strade – aggiunge – è una sfida che pone al centro il rispetto della vita e della persona; la comunicazione può divenire un prezioso alleato che si affianca al lavoro di prossimità svolto sul campo dalla Polizia stradale, in un’azione sinergica che amplifica e diffonde un messaggio chiaro: la sicurezza stradale è una responsabilità collettiva e ognuno di noi può fare la differenza, perché nessuno è immune dai rischi e la nostra sicurezza e quella degli altri dipende dalle scelte che facciamo ogni giorno, tutti i giorni.”
Un approccio multipiattaforma per raggiungere un pubblico ampio
Il nuovo spot di Anas sarà trasmesso sui principali circuiti radio-televisivi nazionali, sul web e sui principali social network. Sarà presente anche sui profili social di Anas e Polizia di Stato: Facebook, Twitter, Instagram e sul canale Youtube.
Questo approccio multipiattaforma è fondamentale per raggiungere un pubblico ampio e diversificato. La scelta di coinvolgere influencer famosi come Vincenzo Schettini, Ruben Bondì e Iris Di Domenico è un’ulteriore strategia per attirare l’attenzione dei giovani e per diffondere il messaggio della campagna in modo efficace.
La campagna “Guida e Basta” è un’iniziativa importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della sicurezza stradale. La scelta di utilizzare un linguaggio semplice e diretto, con l’utilizzo di influencer famosi, è una strategia vincente per raggiungere un pubblico ampio e diversificato. La campagna si propone di trasformare la visione della sicurezza stradale da obbligo a scelta consapevole, con l’obiettivo di raggiungere “zero vittime” sulle nostre strade.
La sfida della sicurezza stradale: un impegno collettivo
La campagna “Guida e Basta” ci ricorda che la sicurezza stradale è un impegno collettivo. Ognuno di noi ha la responsabilità di guidare con attenzione e di rispettare il codice della strada. È fondamentale che questa campagna raggiunga il suo obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di far sì che la sicurezza stradale diventi una priorità per tutti.