Un’anteprima olimpica ad Expo 2025
La torcia olimpica dei giochi invernali di Milano-Cortina 2026 sarà svelata al mondo durante l’esposizione mondiale di Osaka, in Giappone, che si terrà dal 13 aprile al 13 ottobre del 2025. La Fondazione Milano Cortina 2026 ha siglato un protocollo d’intesa con il Commissariato generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka per la partecipazione al grande evento, con la fondazione che sarà presente all’interno del Padiglione Italia.
“Questo accordo rappresenta il nostro impegno nel promuovere i valori Olimpici e Paralimpici a Expo 2025 Osaka”, ha dichiarato Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, sottolineando il ruolo dello sport come “importante strumento di sviluppo sociale e promotore di stili di vita sani”.
Un simbolo olimpico in mostra
“Siamo molto orgogliosi di mostrare a Osaka uno dei simboli più significativi dei Giochi: sarà una magnifica opportunità per ispirare le generazioni future e avvicinarci al nostro grande evento”, ha commentato Andrea Varnier, CEO di Fondazione Milano Cortina 2026. “La Torcia Olimpica e Paralimpica e il Viaggio della Fiamma uniscono tutti nella condivisione dei valori dello sport. Siamo felici di vivere un momento così speciale all’Esposizione Universale di Osaka e all’interno del Padiglione Italia”.
Un’occasione di promozione internazionale
La scelta di presentare la torcia olimpica ad Expo 2025 Osaka rappresenta un’ottima opportunità per promuovere i giochi invernali di Milano-Cortina 2026 a livello internazionale. L’esposizione mondiale, con la sua vasta portata e il suo pubblico globale, permetterà di accendere i riflettori sull’evento sportivo e di diffondere i valori olimpici in un contesto internazionale.