Le parole di Spalletti dopo l’eliminazione
“Non è stata la mia notte più complicata, nella mia vita ho avuto tante notti difficili per amore e passione”, ha dichiarato Luciano Spalletti nel day-after dell’eliminazione dell’Italia dagli Europei di calcio. Il ct azzurro ha ammesso di essere rimasto deluso dalla prestazione della squadra, pur riconoscendo la difficoltà del girone: “Sapevamo di avere un girone con difficoltà massimali. Ci si aspettava di avere più reazione, fino alla qualificazione c’è stato un adattamento nelle partite differente da quanto visto ieri. Ci si rimane male e responsabili per quello che abbiamo visto”.
Il dialogo con la squadra
Spalletti ha sottolineato l’importanza del dialogo con la squadra, affermando di aver avuto un confronto costante con i giocatori: “Tutti i giorni sono andato a confronto con la squadra. Il dialogo è fondamentale, ho parlato testa a testa e alla squadra. Non ho dato troppe istruzioni, ho fatto il mio lavoro al 100%. Non ho lasciato passare niente. Ho cambiato e messo gente più fresca, è un’analisi che devo fare per rispondere alla domanda”.
Un’analisi a freddo
Le parole di Spalletti denotano un’analisi a freddo della situazione, con un’accettazione della responsabilità per il risultato negativo. Il ct ha riconosciuto le difficoltà del girone, ma ha anche espresso il rammarico per la mancanza di reazione della squadra. La sua dichiarazione riguardo alle “notti difficili per amore e passione” suggerisce una profonda dedizione al calcio e un forte legame con la squadra, nonostante la delusione per l’eliminazione.