Italia-Spagna: un successo di pubblico in Germania
La partita degli Europei di calcio tra Italia e Spagna, nonostante la sconfitta dell’Italia, ha conquistato il titolo di partita più vista sulla televisione tedesca, escludendo le partite della nazionale tedesca. Secondo i dati forniti dall’agenzia Dpa, che cita la “Agf Videoforschung” (una sorta di Auditel tedesca), la partita ha raggiunto uno share del 50%, un dato significativo che dimostra l’interesse del pubblico tedesco per la sfida.
La partita, trasmessa sul secondo canale pubblico tedesco (Zdf), ha registrato una media di 13,04 milioni di spettatori. Un dato rilevante che non comprende gli spettatori che hanno seguito l’incontro su maxischermi all’aperto o in streaming.
La Germania-Ungheria supera in termini di audience
La seconda partita della Germania agli Europei, disputata contro l’Ungheria, ha ottenuto un’audience ancora più ampia, con una media di 23,89 milioni di persone sintonizzate sul primo canale pubblico tedesco, l’Ard. Questo dato conferma l’enorme interesse del pubblico tedesco per le partite della propria nazionale.
L’interesse del pubblico tedesco per il calcio internazionale
I dati di ascolto dimostrano un evidente interesse del pubblico tedesco per il calcio internazionale, con la partita Italia-Spagna che ha raggiunto un’audience significativa, superando anche la partita della nazionale tedesca contro la Polonia, che aveva registrato 19,8 milioni di spettatori. Questo potrebbe essere un segnale di una crescente attenzione verso le competizioni internazionali e non solo verso le prestazioni della propria nazionale.