Lotito: Un calcio per educare ai valori civili
Claudio Lotito, presidente della Lazio e senatore di Forza Italia, ha espresso la sua ferma volontà di combattere bullismo e cyberbullismo attraverso lo sport, in particolare il calcio. Durante il convegno “Bullismo e Cyberbullismo nella scuola e nello sport: come prevenire ed arginare il fenomeno”, tenutosi allo stadio Olimpico, Lotito ha dichiarato: “Ho voluto fortemente questa iniziativa. Quando sono diventato presidente dissi che volevo un calcio didascalico e moralizzatore per insegnare valori fondanti della società civile, come lo sport. Sto redigendo un disegno di legge per prevenire questi fenomeni”.
Prevenzione e repressione: la strategia di Lotito
Il presidente della Lazio ha sottolineato l’importanza di un approccio combinato: “Servono prevenzione e repressione con leggi chiare che non lascino spazio a nessuna interpretazione. Noi ci siamo prefissati di portare avanti questa battaglia per la formazione e prevenzione di questi fenomeni, ma soprattutto per promuovere un’azione legislativa per reprimere certi fenomeni in modo chiaro”. Lotito insiste sulla necessità di leggi che definiscano chiaramente i comportamenti da punire, senza lasciare margini di interpretazione.
Il calcio come strumento di inclusione e formazione
Lotito ha evidenziato il ruolo cruciale del calcio come veicolo per diffondere valori positivi e combattere gli stereotipi negativi: “Il calcio deve essere utilizzato per diffondere stereotipi sani per formare non solo i giocatori, ma anche i giovani. Ognuno di noi ha le sue doti e peculiarità e questo non significa che vada emarginato”. Il presidente ha inoltre toccato il tema dell’uso degli strumenti tecnologici, suggerendo la necessità di porre un limite di età per proteggere i giovani e preservare il valore della vita reale.
Apparire o Essere: la sfida educativa
“Attraverso lo sport, che è un punto di riferimento, dobbiamo far capire che non serve apparire, ma essere. Ci batteremo affinché questi valori, e lo farò con la Lazio, vengano insegnati: mai più discriminazione e più inclusione”, ha concluso Lotito, ribadendo l’impegno della sua squadra nel promuovere un ambiente inclusivo e rispettoso delle diversità.
Un’iniziativa lodevole con sfide concrete
L’iniziativa di Claudio Lotito è certamente lodevole e affronta un problema sociale urgente come il bullismo e il cyberbullismo. Tuttavia, la sua efficacia dipenderà dalla concretezza delle leggi proposte e dalla reale capacità di tradurre i principi di inclusione e rispetto in azioni tangibili, sia nel mondo del calcio che nella società civile. Resta da vedere come il disegno di legge verrà accolto e implementato, e quali saranno i risultati concreti di questa ambiziosa iniziativa.
