
Il via in Thailandia: Ducati favorita con il suo dream team
Il mondiale MotoGP 2025 si apre ufficialmente in Thailandia, con ben 22 appuntamenti in calendario. La Ducati si presenta come la squadra favorita, potendo contare su un “dream team” composto da Francesco Bagnaia e Marc Marquez. Nonostante la conferma del motore 2024, i test invernali hanno suggerito che la Desmosedici sarà anche quest’anno la moto da battere. L’assenza di Jorge Martin, ancora alle prese con gli infortuni, priva il campionato di un protagonista annunciato.
Jorge Martin costretto al forfait: un duro colpo
Jorge Martin sarà costretto a saltare le prime gare del mondiale a causa degli infortuni subiti a Sepang e in allenamento. Il pilota madrileno ha espresso il suo rammarico sui social media, sottolineando come questi colpi, arrivati uno dopo l’altro, abbiano avuto un impatto particolarmente pesante sia a livello fisico che mentale. Martin ha dichiarato di essere concentrato sul recupero per tornare in pista al 100% e godersi la sua passione per le moto.
Bagnaia e Marquez: collaborazione e competizione
Francesco Bagnaia e Marc Marquez arrivano in Thailandia con grandi aspettative. Nelle prime uscite, i due piloti hanno collaborato e si sono scambiati informazioni, ma resta da vedere se questa sintonia resisterà alla prova del cronometro. Bagnaia, vincitore l’anno scorso a Buriram, si è detto soddisfatto del lavoro svolto durante la pre-season, sottolineando l’importanza di aver fatto scelte solide sullo sviluppo della moto. Marquez, al debutto con la sua nuova squadra, ha espresso il suo entusiasmo per l’inizio della stagione, confidando di aver trovato una buona base e di aver lavorato bene durante i test.
Aprilia punta su Bezzecchi per competere
L’Aprilia si affida a Marco Bezzecchi, coadiuvato dal collaudatore Lorenzo Savadori, per confermare i progressi mostrati con la RS-GP25 nei test. Il pilota riminese si è detto soddisfatto dello sviluppo del pacchetto e non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura su una pista che gli piace molto. Bezzecchi dovrà tenere a bada la concorrenza, in attesa del ritorno in pista di Jorge Martin.
Un campionato MotoGP 2025 ricco di incognite e potenziali sorprese
Il mondiale MotoGP 2025 si preannuncia come uno dei più avvincenti degli ultimi anni. La coppia Ducati formata da Bagnaia e Marquez catalizzerà l’attenzione, ma non bisogna sottovalutare la concorrenza agguerrita di Aprilia e degli altri team. L’assenza di Martin nelle prime gare potrebbe rimescolare le carte in tavola, aprendo a nuove opportunità per altri piloti. Sarà interessante vedere come si evolverà la stagione e quali sorprese ci riserverà.