Un’area verde riqualificata grazie ai bambini
Caivano continua il suo percorso di riqualificazione urbana. A meno di una settimana dall’inaugurazione del nuovo centro sportivo, un altro spazio verde abbandonato torna alla vita: la villa comunale di Pascarola. Il merito va al Consiglio delle bambine e dei bambini, un organismo composto da 24 giovanissimi del territorio, tutti tra gli 8 e i 10 anni, che hanno individuato la villa come luogo meritevole di recupero.In poche settimane, un campo di calcetto, uno di minivolley, giostrine e altalene sono stati realizzati laddove si erano accumulati rifiuti e incuria.
Il ministro Zangrillo: ‘La politica ha mantenuto la promessa’
Per il taglio del nastro è arrivato a Caivano il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, che ha espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto.”Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il ministro al suo arrivo – la politica ha fatto quello che doveva fare, abbiamo preso un impegno e oggi lo abbiamo mantenuto inaugurando villa Pascarola. Essere oggi qua, dopo aver recuperato un bene destinato alle nuove generazioni, è motivo di grande soddisfazione.”
I bambini protagonisti della rinascita di Caivano
Zangrillo ha sottolineato il ruolo chiave dei bambini in questo progetto di riqualificazione. “Vogliamo che i bambini siano i protagonisti della rinascita di Caivano. Sono stati loro – ricorda Zangrillo, alla presenza del prefetto di Napoli Miche di Bari e degli amministratori del Comune – a decidere e a volere il recupero di questo spazio.”
Riorganizzazione della macchina comunale e nuovi posti di lavoro
Oltre al recupero degli spazi verdi, il ministro ha annunciato anche la riorganizzazione della macchina comunale. “Avevamo preso l’impegno di recuperare l’efficienza della struttura comunale di Caivano – sottolinea il responsabile della Pubblica Amministrazione – e in tre mesi abbiamo chiuso il concorso per 31 addetti. Ai quali se ne aggiungeranno altri 17 col nuovo concorso che stiamo bandendo e altre 11 figure (tra architetti e ingegneri) arriveranno più in là grazie ai fondi europei.”
La gestione della villa affidata alla parrocchia
La villa di Pascarola resterà aperta alla cittadinanza e la sua gestione, almeno in queste prime battute, verrà affidata alla vicina parrocchia.
Un segnale di speranza per Caivano
L’inaugurazione della villa comunale di Pascarola rappresenta un segnale di speranza per Caivano. Il recupero di uno spazio verde abbandonato, grazie all’impegno dei bambini e delle istituzioni, dimostra che è possibile riqualificare il territorio e offrire ai cittadini un luogo di svago e socializzazione. Questo progetto è un esempio positivo di come la collaborazione tra istituzioni e cittadini può portare a risultati concreti e positivi.