Un viaggio narrativo con Matteo Bussola
Il cartellone Fuoricittà_Autunno di pordenonelegge giunge al termine con un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura: l’incontro con Matteo Bussola, uno degli scrittori italiani più apprezzati del panorama contemporaneo. Il 27 novembre, al Centro di Documentazione e Catalogazione dei Magredi di San Quirino, Bussola incontrerà il pubblico per presentare il suo ultimo romanzo, La neve in fondo al mare (Einaudi, 2024), un’opera che si preannuncia come un’immersione profonda nel mondo dei sentimenti e delle relazioni intergenerazionali.
Bussola, maestro dello storytelling e del racconto introspettivo, è noto per la sua capacità di dipingere con parole evocative i meandri dell’animo umano e le sfumature complesse delle relazioni familiari. In La neve in fondo al mare, l’autore si addentra in un viaggio narrativo che promette di emozionare e coinvolgere il lettore, esplorando temi universali come l’amore, la perdita, il ricordo e la ricerca di senso nella vita.
La conversazione con Bussola sarà guidata da Valentina Gasparet, una figura di spicco nel panorama culturale italiano, nota per la sua profonda conoscenza della letteratura contemporanea e la sua capacità di condurre dialoghi stimolanti e coinvolgenti.
Fuoricittà_Autunno: un viaggio culturale diffuso
Fuoricittà_Autunno è un cartellone di incontri letterari che per due mesi ha animato il territorio di Pordenone, portando la cultura in diverse località della provincia. L’iniziativa, promossa da Fondazione Pordenonelegge.it con il supporto delle amministrazioni comunali, ha visto la partecipazione di numerosi scrittori e saggisti di fama nazionale, offrendo al pubblico un’ampia scelta di incontri e presentazioni di libri.
Il cartellone, che ha toccato i comuni di Azzano Decimo, Brugnera, Casarsa della Delizia, Cordenons, Maniago, Sacile, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo e Prata di Pordenone, è stato curato dal direttore artistico Gian Mario Villalta e da Alberto Garlini e Valentina Gasparet. L’obiettivo di Fuoricittà_Autunno è quello di avvicinare la cultura al pubblico in modo capillare, portando la letteratura e la saggistica in luoghi diversi dal centro urbano, rendendo accessibile la conoscenza e il confronto con le grandi voci della cultura italiana.
Un’occasione per riflettere e dialogare
L’incontro con Matteo Bussola a San Quirino rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sui temi centrali del suo ultimo romanzo e per confrontarsi con un autore che ha saputo conquistare il pubblico italiano con la sua scrittura profonda e coinvolgente. La scelta di portare la letteratura in un luogo come il Centro di Documentazione e Catalogazione dei Magredi di San Quirino, un luogo ricco di storia e cultura, dimostra la volontà di Fondazione Pordenonelegge.it di diffondere la cultura in modo capillare e di creare un dialogo tra la letteratura e il territorio.