Un successo di pubblico per Paratissima 2023
La XX edizione di Paratissima, la fiera d’arte contemporanea dedicata agli artisti emergenti, si è conclusa con un grande successo di pubblico, registrando oltre 20.000 visitatori. L’evento, che si è svolto dal 2 al 5 novembre 2023, ha confermato il suo ruolo di appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea e per gli appassionati di creatività emergente. La fiera, che ha ospitato oltre 350 artisti, si è distinta per la sua ricchezza di contenuti, con un palinsesto di eventi che ha spaziato dalle arti visive alle nuove forme di espressione digitale, tra performance, live talk e installazioni.
Una nuova location e un nuovo capitolo per Paratissima
Paratissima ha inaugurato la sua XX edizione in una nuova location, gli uffici Snos in corso Mortara, uno spazio già sede degli Uffici Seat Pagine Gialle e concesso temporaneamente da Intesa Sanpaolo. La fiera ha riqualificato l’ambiente, ripensando modalità allestitive e progettuali, e ha presentato un’edizione dinamica e coinvolgente. La scelta di questa nuova sede, secondo Matteo Scavetta, project manager di Paratissima, rappresenta un passo importante per la fiera, che si prepara a un nuovo decennio di attività. “Usciti dalla Cavallerizza era importante in questa ventesima edizione sondare l’interessamento del pubblico a quella che sarà una zona che nel prossimo futuro ospiterà la sede fissa di Paratissima”, spiega Scavetta. “Grazie a un’edizione dinamica, ricca di contenuti artistici, di performance e live talk che hanno animato non solo le due palazzine ma anche la manica commerciale di Snos possiamo ritenerci soddisfatti dell’affluenza e della risposta del territorio. È per noi un punto di arrivo ma allo stesso tempo di ripartenza che apre le porte ad un nuovo decennio di lavoro nell’innovazione e nello sviluppo per la promozione di artisti emergenti.”
Un futuro luminoso per Paratissima
La XX edizione di Paratissima si è conclusa con un successo che proietta la fiera verso un futuro luminoso. La scelta di una nuova location, che sarà la sede fissa della manifestazione, rappresenta una sfida ambiziosa e un’opportunità per Paratissima di consolidare il suo ruolo di piattaforma per l’arte emergente. La fiera si conferma un punto di riferimento per gli artisti e per il pubblico, e si prepara ad affrontare un nuovo decennio con un’energia rinnovata e un impegno costante per la promozione della creatività.