Due casi di Dengue a Trieste
L’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI) ha reso noto che tra la serata del 3 giugno 2024 e la giornata del 4 sono stati segnalati due casi (uno accertato e uno in fase di accertamento) di Dengue, al rientro da un viaggio in una delle zone considerate endemiche. I casi sono stati segnalati a Trieste, dove l’ASU GI ha già attivato i protocolli di prevenzione e sorveglianza.
Nessun altro passeggero a rischio
Al momento non risultano altri passeggeri a rischio arrivati a Trieste. L’ASU GI sta monitorando la situazione e continuerà a fornire aggiornamenti in caso di nuove segnalazioni.
Attivazione dei protocolli di prevenzione
Come da Piano Regionale 2024-2025 per l’implementazione del “Piano di Prevenzione, Sorveglianza e risposta alle Arbovirosi” è già stato effettuato il sopralluogo nella zona di residenza del caso e sono stati preventivamente attivati i protocolli nazionali e internazionali per limitare il diffondersi della malattia.
La prevenzione è fondamentale
La segnalazione di questi due casi di Dengue a Trieste sottolinea l’importanza della prevenzione e della sorveglianza per le malattie trasmesse da vettori. È fondamentale adottare misure preventive, come l’uso di repellenti contro le zanzare, l’abbigliamento protettivo e la rimozione di eventuali punti di ristagno d’acqua, soprattutto durante i viaggi in zone endemiche. La collaborazione tra le autorità sanitarie e la popolazione è essenziale per contrastare la diffusione di queste malattie.