Un’ambiziosa sfida per Los Angeles
La città di Los Angeles si prepara ad ospitare i Giochi Olimpici del 2028 con una promessa ambiziosa: un’edizione “senza auto”. La sindaca Karen Bass, presente alla cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi 2024, ha dichiarato che l’obiettivo è quello di creare una città più verde e sostenibile, puntando su un massiccio ampliamento del sistema di trasporto pubblico.
“Stiamo già lavorando per creare posti di lavoro espandendo il nostro sistema di trasporto pubblico in modo da avere Giochi senza auto”, ha affermato Bass. “È un’impresa a Los Angeles: siamo sempre stati innamorati delle nostre automobili. Ma stiamo lavorando per avere una città più verde.”
Un’impresa impegnativa
La sindaca ha sottolineato che l’obiettivo “senza auto” significa che sarà necessario prendere i mezzi pubblici per ogni spostamento, e questo si traduce in un enorme ampliamento del sistema di trasporto. “Giochi senza auto significa che bisognerà prendere i mezzi pubblici per ogni spostamento, e questo significa che i trasporti dovranno essere incrementati e molto. Non basteranno quelli che abbiamo, avremo bisogno di oltre 3000 autobus che prenderemo in prestito da tutto il paese”, ha spiegato Bass.
La sindaca ha evidenziato la necessità di una cooperazione a tutti i livelli di governo per realizzare questo ambizioso progetto.
L’esperienza del 1984 e le lezioni del Covid
Bass ha ricordato che Los Angeles è già riuscita a gestire un’edizione dei Giochi senza grossi problemi di traffico nel 1984. “Ci si riusciti nel 1984 quando tutti “erano terrorizzati dal traffico. E non avevano gli strumenti che abbiamo oggi. Con il covid abbiamo imparato che si può lavorare da remoto”, ha affermato la sindaca.
La pandemia ha dimostrato la possibilità di lavorare da remoto e ha accelerato la transizione verso un modello di mobilità più sostenibile, aprendo la strada a nuove soluzioni per il futuro.
Una sfida per la mobilità urbana
L’annuncio di Los Angeles pone una sfida importante per la mobilità urbana, non solo per la città californiana, ma per tutte le grandi metropoli del mondo. L’obiettivo “senza auto” è un segnale forte di un cambiamento in atto verso un modello di trasporto più sostenibile, ma richiede un impegno concreto da parte di tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni alle aziende, dai cittadini ai progettisti urbani. La riuscita di questo progetto dipenderà dalla capacità di creare un sistema di trasporto pubblico efficiente, capillare e accessibile a tutti, che possa davvero sostituire l’automobile come mezzo di trasporto principale.