Faggioli trionfa alla Rieti Terminillo
La 59^ edizione della Rieti Terminillo, disputata domenica 4 agosto sui 13,5 km del leggendario tracciato laziale, ha visto la consacrazione di Simone Faggioli come Campione Italiano Assoluto Supersalita. Il pilota fiorentino, al volante della Nova Proto NP 01-2 ufficiale, ha iscritto il suo nome nell’Albo d’Oro per la nona volta, confermando il suo dominio nella specialità.
La gara, organizzata dall’Automobile Club Rieti, ha decretato anche altri due campioni: il 21enne siciliano Andrea Di Caro nel gruppo Sportscar Motori Moto e il cosentino Giuseppe Aragona su Volkswagen Golf 7 nel gruppo E1.
Il successo di Di Caro e Aragona
Andrea Di Caro, in forza alla Scuderia CST Sport, è una vera e propria rivelazione. Proveniente dal Karting, ha vinto la sua categoria in tutte e 6 le gare disputate, su tracciati per lo più inediti per lui, ad eccezione di Erice.
Giuseppe Aragona, invece, ha coronato un progetto ambizioso partito nel 2022, conquistando il suo terzo titolo al volante della sua Volkswagen Golf 7, in rappresentanza della Piloti per Passione.
Le parole di Faggioli
Dopo la vittoria, Faggioli ha espresso la sua gioia e soddisfazione per il successo ottenuto alla Rieti Terminillo:
“Sono felice ed un po’ frastornato! Questi ragazzi organizzano sempre manifestazioni a livelli altissimi, ed esserne il protagonista oggi mi fa immensamente piacere! Festeggiare qui e così il mio 18esimo titolo è una fortuna, spero di avere reso onore a tutto l’impegno che questa organizzazione mette nel realizzare la Coppa Carotti. Sono contento per Andrea Di Caro che corre con la mia squadra e che oggi conquista qui il titolo di classe dopo una stagione super. Felice anche per Franco Caruso che ha dimostrato di avere ancora tanto da dare alla specialità e per Mirko Torsellini col suo secondo tempo di classe e ottava posizione assoluta che fa ben sperare per il futuro!”
Un’impresa straordinaria
Faggioli, appena sceso dal suo prototipo, ha compiuto una salita al volante di una Porsche 911 Turbo S equipaggiata con pneumatici Pirelli stradali, omologando il tempo di 6’09″10 con la supercar in versione stradale. Questa impresa è stata possibile grazie all’iniziativa dell’Automobile Club Rieti e ad un apposito regolamento Federale.
Il podio della Rieti Terminillo
Sul podio della Rieti Terminillo, oltre a Faggioli, si sono classificati anche i siciliani Luigi Fazzino su Osella PA 30 e Franco Caruso su Nova proto NP 01-2.
Un’emozione che si ripete
La vittoria di Simone Faggioli alla Rieti Terminillo è un’ulteriore conferma della sua straordinaria abilità e del suo dominio nella specialità delle corse in salita. La sua capacità di dominare la competizione, aggiungendo il suo nome all’Albo d’Oro per la nona volta, testimonia la sua profonda conoscenza del tracciato e la sua capacità di gestire la pressione in gara. La sua vittoria è un’emozione che si ripete, ma che non perde mai il suo fascino e la sua capacità di incantare gli appassionati di motorsport.