Un dolore improvviso e la preoccupazione per la semifinale
Novak Djokovic, il numero 2 del mondo e detentore del record di 24 titoli del Grande Slam, ha ammesso di essere preoccupato per le condizioni del suo ginocchio destro dopo aver avvertito un forte dolore durante la vittoria nei quarti di finale contro il greco Stefanos Tsitsipas ai Giochi di Parigi. “Non posso darvi le informazioni esatte perché non le ho. Ho bisogno di farmi esaminare e poi vedremo”, ha detto Djokovic, che ha subito un intervento chirurgico al ginocchio a giugno. “Domani devo giocare alle 19, questo mi dà un po’ di tempo. Spero di farcela”.
Il serbo ha descritto il dolore come “forte” e ha rivelato che si è manifestato all’inizio del secondo set, infastidendolo per due o tre game. “Si è calmato, anche grazie agli antinfiammatori. Ma questo effetto svanirà domani mattina, poi avrò un’idea più precisa”, ha aggiunto Djokovic. Nonostante il dolore, Djokovic è riuscito a rimontare da uno svantaggio di 4-0 nel secondo set, vincendo poi il tie break e assicurandosi un posto nei quarti di finale.
L’ostacolo Musetti e l’obiettivo dell’oro olimpico
Nella semifinale di domani, Djokovic affronterà Lorenzo Musetti, numero 16 del ranking, che il serbo ha recentemente battuto a Wimbledon, prima di perdere in finale contro Carlos Alcaraz. Musetti, un giovane talento italiano, sarà un avversario impegnativo per Djokovic, che dovrà fare i conti con il dolore al ginocchio e la pressione di un’importante partita. Per Djokovic, l’oro olimpico è un obiettivo che non è ancora riuscito a raggiungere. La sua ambizione di conquistare la medaglia d’oro sarà messa a dura prova dalle sue condizioni fisiche e dalla sfida che lo attende contro Musetti.
Un’incertezza che condiziona la semifinale
L’incertezza sulle condizioni di Djokovic getta un’ombra sulla semifinale contro Musetti. Se il serbo non dovesse essere in grado di scendere in campo, o se le sue condizioni fisiche dovessero influire negativamente sulle sue prestazioni, la partita potrebbe assumere una dinamica completamente diversa. Musetti, un giocatore talentuoso e in crescita, potrebbe cogliere l’occasione per sfidare il numero 2 del mondo e provare a raggiungere la finale. La semifinale sarà quindi un’occasione per Musetti di dimostrare il suo valore e per Djokovic di superare un ostacolo difficile e raggiungere il suo obiettivo dell’oro olimpico.