La IJF smentisce le accuse italiane sugli arbitraggi
La Federazione Internazionale di Judo (IJF) ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui respinge con fermezza le accuse avanzate dalla delegazione italiana sugli arbitraggi del torneo olimpico di judo a Parigi 2024. La IJF ha definito tali accuse “del tutto infondate”, sottolineando la professionalità e l’imparzialità degli arbitri coinvolti. “Gli arbitri IJF ai Giochi 2024 sono i migliori al mondo e hanno svolto il loro delicato lavoro nel World Judo Tour negli ultimi quattro anni”, si legge nel comunicato. “Sono riconosciuti per la loro professionalità, esperienza, imparzialità e onestà”.
La IJF ha ribadito che tutte le decisioni prese durante il torneo sono state assunte in base a un’analisi precisa e rigorosa degli elementi di fatto di ciascun incontro, in conformità con le norme applicate, accessibili al pubblico e ben note a tutte le delegazioni. “Tutte le decisioni – è scritto nella nota della federazione internazionale di judo – qualunque esse siano, sono assunte sulla base di un’analisi chiara e precisa degli elementi di fatto di ciascun concorso, rigorosamente secondo le norme applicate, accessibili al pubblico e ben note a tutte le delegazioni”.
La Federazione internazionale ha inoltre espresso sorpresa per le argomentazioni infondate, sottolineando di non aver ricevuto alcuna richiesta ufficiale di revisione. “Siamo sorpresi di vedere argomentazioni infondate”, si legge nel comunicato. “La Federazione internazionale è impegnata nei valori dello sport e nel codice morale del judo”.
La IJF difende l’integrità degli arbitri
La IJF ha espresso con forza la sua fiducia nell’integrità e nella professionalità degli arbitri, sottolineando che sono tra i migliori al mondo e hanno maturato una vasta esperienza nel World Judo Tour. La federazione ha ribadito che le decisioni prese durante il torneo sono state prese in base a un’analisi rigorosa e imparziale degli elementi di fatto, in conformità con le regole del judo. La IJF ha inoltre sottolineato di non aver ricevuto alcuna richiesta ufficiale di revisione, il che indica una certa sorpresa per le accuse avanzate dalla delegazione italiana.
Considerazioni personali
Le accuse di arbitraggi discutibili sono un tema ricorrente nello sport, soprattutto durante le competizioni di alto livello come le Olimpiadi. E’ importante che le federazioni internazionali come la IJF mantengano un’alta professionalità e trasparenza nella gestione degli arbitraggi, assicurando un trattamento equo e imparziale a tutti gli atleti. Le accuse della delegazione italiana, pur non essendo state formalmente presentate, meritano un’attenta analisi da parte della IJF per garantire che i dubbi e le preoccupazioni degli atleti e delle delegazioni siano affrontati in modo serio e trasparente. In definitiva, la fiducia nell’integrità del sistema arbitrale è fondamentale per la credibilità e la legittimità delle competizioni sportive.