Tornatore nella giuria a Venezia
Il celebre regista italiano Giuseppe Tornatore è stato annunciato come membro della giuria internazionale del Concorso dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024.
La giuria, presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert, sarà composta da nove personalità di spicco del mondo del cinema, tra cui il regista americano James Gray, il regista britannico Andrew Haigh, la regista polacca Agnieszka Holland e altri nomi di rilievo.
La presenza di Tornatore, noto per film come “Nuovo Cinema Paradiso” e “La leggenda del pianista sull’oceano”, arricchisce la giuria di un’esperienza e di un talento riconosciuti a livello internazionale.
Premi e cerimonia di chiusura
La giuria avrà il compito di assegnare il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali della Mostra. L’annuncio dei vincitori e la consegna dei premi avverranno durante la cerimonia di chiusura, in programma sabato 7 settembre sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
Un’esperienza prestigiosa per Tornatore
La partecipazione di Giuseppe Tornatore alla giuria della Mostra del Cinema di Venezia rappresenta un’ulteriore conferma del suo ruolo di figura di spicco nel panorama cinematografico internazionale. La sua esperienza e il suo talento saranno sicuramente un valore aggiunto per la giuria, contribuendo ad un’analisi critica e ponderata dei film in concorso.