Bo Derek e il tempo che passa
“Nessuno può sfuggire al tempo e all’età, diciamo che per me è stata una cosa abbastanza scioccante, ma poi a un certo punto ci fai pace”, ha dichiarato Bo Derek, 67 anni, al Filming Sardegna Festival. L’attrice americana, divenuta un’icona di bellezza negli anni Ottanta grazie al suo ruolo nel film 10 di Blake Edwards, con il suo costume intero color carne e le treccine, ha ammesso di aver trovato difficile accettare il passare del tempo, ma di aver poi imparato a fare pace con l’età.
L’amore e le follie d’amore
Parlando di follie d’amore, durante il festival, Bo Derek ha dichiarato: “La cosa più folle è quando un uomo ti ama, una cosa molto rara e che mi colpisce sempre molto e mi confonde anche”. L’attrice ha sposato nel 1976 John Derek, regista e attore, conosciuto sul set di C’era una volta un amore, quando lei aveva solo 16 anni e lui 46.
Il ruolo delle donne a Hollywood
Riflettendo sulla posizione delle donne a Hollywood, Bo Derek ha evidenziato un cambiamento positivo rispetto al passato: “C’è stato un cambiamento drastico in meglio. Quando sono entrata nell’industria cinematografica nel 1979 a Hollywood c’erano soltanto tre Studios. Se eri abbastanza carina rientravi in una determinata categoria che di solito non coincideva con l’essere brava. A quei tempi però non ero molto ambiziosa quindi se un regista mi diceva stop, la scena è finita io rispettavo le sue indicazioni. Oggi è diverso, c’è il fenomeno streaming e ci sono sicuramente più ruoli per le donne”.
Le scene sexy e la passione per gli animali
Riguardo alle numerose scene sexy che ha girato nella sua carriera, Bo Derek ha ammesso di non averle mai trovate piacevoli: “Sono sempre stata in imbarazzo e non mi sono mai divertita nè provato piacere nel girarle anche perché negli anni Ottanta lo schema era sempre lo stesso: l’uomo, la donna, l’amante”.
L’attrice ha poi parlato della sua grande passione per gli animali, spiegando di avere un ranch nel nord della California pieno di cavalli e animali di ogni tipo: “Nasce dal fatto che gli animali sono molto più sensitivi di noi e soprattutto sono più onesti. Fanno quello che vogliono fare e non ingannano nessuno come spesso fanno gli uomini”.
Rimpianti e sogni nel cassetto
Bo Derek ha affermato di non avere rimpianti, perché la sua vita privata è sempre stata più importante della carriera. Oggi si dedica alla conservazione degli oceani e alle corse dei cavalli, ruolo per il quale è stata nominata commissaria dai diritti degli animali da Arnold Schwarzenegger.
L’attrice ha ricordato con rammarico di aver dovuto rifiutare un film comico con Roberto Benigni a fine anni Ottanta, perché impegnata in un altro progetto: “Mi pento ancora oggi di questa cosa perché amo la commedia, è il genere in cui mi riconosco di più”.
Un’icona che riflette sul tempo e sul cambiamento
Le parole di Bo Derek offrono uno spaccato interessante sul mondo di Hollywood e sull’evoluzione del ruolo delle donne nel cinema. La sua riflessione sul tempo che passa e sul cambiamento del panorama cinematografico dimostra una certa consapevolezza e maturità, mentre la sua passione per gli animali e la sua scelta di privilegiare la vita privata rispetto alla carriera rivelano un’anima sensibile e indipendente.