L’interesse di Elon Musk per l’Italia
Elon Musk ha espresso un interesse positivo per una collaborazione con l’Italia in merito all’utilizzo dei satelliti Starlink. In risposta a un tweet del vicepremier Matteo Salvini, che auspicava un accordo per l’utilizzo di Space X, Musk ha dichiarato: “Sarà fantastico. Anche altri Paesi in Europa chiederanno di usufruirne.”
Le accuse di censura e le critiche all’Ariane6
Andrea Stroppa, referente italiano di Elon Musk, ha accusato la stampa di una sorta di censura, sostenendo che non si parla di questa opportunità per “non far arrabbiare i padroni”. Stroppa ha anche criticato il consorzio europeo per il lanciatore Ariane6, affermando che l’Italia, con un investimento di 500 milioni di euro, ha solo il 3,4% nel consorzio e che non ci sono italiani che prendono decisioni al suo interno. Inoltre, ha definito il razzo Ariane6 “nato già vecchio”, sottolineando che il suo primo lancio è avvenuto alla fine del 2024 e che ha subito problemi tecnici che hanno costretto a interrompere il lancio.
Un futuro per Starlink in Italia?
L’interesse di Elon Musk per l’Italia apre la porta a una possibile collaborazione che potrebbe portare vantaggi significativi al Paese. Starlink potrebbe offrire una connettività internet satellitare ad alta velocità in aree remote e poco servite, contribuendo a colmare il digital divide. Tuttavia, la questione del costo e della sostenibilità di un’infrastruttura così complessa dovrà essere attentamente valutata.