Sbarco a Roccella Ionica: 84 Migranti da Iran e Iraq
Un primo sbarco è avvenuto a Roccella Ionica, dove 84 migranti di nazionalità iraniana e irachena sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera. Il gruppo, composto da 48 uomini, 19 donne e 17 minori, tra cui alcuni non accompagnati, è stato intercettato al largo mentre viaggiava a bordo di una barca a vela. Tra i migranti, due persone con disabilità motorie. La barca era partita sei giorni prima da una località imprecisata della Turchia.
Sbarco a Crotone: 41 Migranti da Afghanistan, Pakistan e Iran
Un secondo sbarco si è verificato a Crotone, dove 41 migranti di nazionalità afghana, pakistana e iraniana sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera. Il gruppo era composto da 35 adulti, di cui 30 uomini e 5 donne, e 6 minori, di cui 5 non accompagnati. I migranti, dopo i primi controlli sanitari, sono stati trasferiti nel centro d’accoglienza di Isola Capo Rizzuto.
La Crisi Migratoria in Calabria
Gli sbarchi di oggi a Roccella Ionica e Crotone sono solo l’ultimo esempio della crescente crisi migratoria che sta colpendo la Calabria. La regione, già alle prese con problemi economici e sociali, si trova a dover gestire un flusso costante di migranti in arrivo dalle coste africane e mediorientali. La situazione richiede un’azione coordinata da parte delle istituzioni per garantire la sicurezza e l’assistenza ai migranti e per affrontare le sfide che la crisi migratoria pone alla regione.