I premi principali
La cerimonia di premiazione della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è svolta presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Tra i premi assegnati spiccano il Gran Premio della Giuria a “Bound in heaven” di Huo Xin, il premio per la miglior regia a “La nuit se traîne” di Michiel Blanchart, il premio per la miglior sceneggiatura a “Jazzy” di Morrisa Maltz, il premio per la miglior attrice a Ángela Molina per “Polvo serán” e il premio per il miglior attore a Elio Germano per “Berlinguer. La grande ambizione”.
La Festa del Cinema di Roma è ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla Fiapf (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films).
Premi speciali e riconoscimenti
La giuria, presieduta dal regista, sceneggiatore e produttore Pablo Trapero, ha assegnato anche il Premio speciale della Giuria al cast femminile di “Reading Lolita in Tehran” (Leggere Lolita a Teheran). Un’altra giuria, presieduta dalla regista e sceneggiatrice Francesca Comencini, ha assegnato il Premio Miglior Opera Prima ai film “Bound in heaven” di Huo Xin (sezione Progressive Cinema) e “Ciao bambino” di Edgardo Pistone (sezione Freestyle) ex aequo. È stata inoltre assegnata una Menzione speciale all’attore Liu Hsiu-Fu per “Pierce” di Nelicia Low.
Il pubblico ha assegnato il Premio del Pubblico FS al film “Reading Lolita in Tehran” (Leggere Lolita a Teheran) di Eran Riklis.
Un festival di cinema internazionale
La Festa del Cinema di Roma è un evento internazionale che celebra il cinema in tutte le sue forme. Il festival offre una vasta selezione di film, eventi speciali, incontri con registi e attori, e workshop. La Festa del Cinema di Roma è un’opportunità per scoprire nuovi talenti, per apprezzare il cinema di qualità, e per entrare in contatto con la cultura cinematografica internazionale.
Un’edizione ricca di premi e riconoscimenti
La 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma è stata un’edizione ricca di premi e riconoscimenti, che ha celebrato il talento di registi, attori e sceneggiatori di tutto il mondo. Il festival ha offerto un’ampia panoramica del panorama cinematografico internazionale, con una selezione di film di qualità e un ricco programma di eventi. La Festa del Cinema di Roma si conferma come un evento di grande importanza per il mondo del cinema.