Un’atmosfera carica di attesa e di quella sagace ironia che da sempre contraddistingue le sue creature televisive ha fatto da cornice alla presentazione della nuova stagione di “Striscia la Notizia”. Nello studio Mediaset di Cologno Monzese, il patron Antonio Ricci ha tenuto banco, svelando le novità del suo storico tg satirico, che si appresta a sbarcare in una veste inedita nella prestigiosa collocazione della prima serata di Canale 5. A partire da giovedì 22 gennaio, per cinque appuntamenti settimanali, il pubblico ritroverà l’iconica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, pronti a condurre uno show che promette di essere un “varietà con tutti i crismi”. Ma le dichiarazioni più succose, quelle che hanno immediatamente acceso il dibattito nel mondo del piccolo schermo, hanno riguardato il fenomenale successo de “La Ruota della Fortuna” e il suo condottiero, Gerry Scotti.
Il trionfo inaspettato de “La Ruota della Fortuna”
Con parole che suonano come un’investitura ufficiale, Ricci ha tessuto le lodi del game show che ha preso il posto del suo “Striscia” nella fascia dell’access prime time. “Gerry è bravissimo e la Ruota della fortuna è un programma perfetto, rivolto sia ad un pubblico giovane che anziano”, ha affermato Ricci, aggiungendo una metafora tanto colorita quanto efficace: “del resto la settimana enigmistica tiene sveglia la gente nelle Rsa”. Una battuta che, al di là dell’ironia, sottolinea la capacità del programma di intercettare un gusto trasversale e tradizionale, rivelatosi vincente.
Il successo de “La Ruota della Fortuna” non è stato un fuoco di paglia estivo, ma una solida realtà che ha riscritto gli equilibri degli ascolti. Partito in sordina, il quiz condotto da Gerry Scotti ha saputo conquistare una fetta sempre più ampia di pubblico, arrivando a superare ripetutamente il competitor di Rai 1, “Affari Tuoi” condotto da Stefano De Martino. Ricci ha rivelato un retroscena interessante: “Mi era stato chiesto di tenermi pronto a partire a metà ottobre nel caso il programma di Scotti ‘avesse toppato'”. Ma il “flop” non è mai arrivato. Anzi, l’intuizione di anticipare la partenza del gioco si è rivelata una mossa strategica micidiale. “Mentre la Rai mandava ancora in onda l’esangue Techeteche”, ha spiegato Ricci, “La Ruota della Fortuna” “ha travolto tutto arrivando come una valanga anche sui pacchi di De Martino”.
Striscia la Notizia: un nuovo capitolo in prima serata
Mentre “La Ruota della Fortuna” consolida il suo primato, “Striscia la Notizia” si reinventa. La nuova collocazione in prima serata, sebbene rappresenti una sfida, è vissuta da Ricci con orgoglio e spirito combattivo. “Io comunque ho soddisfazioni incancellabili e dopo 40 anni, adesso mi ritrovo una prima serata e mi dicono pure ‘oh poverino!'”, ha dichiarato con la sua consueta verve polemica. “Finché c’è Striscia c’è la speranza di una tv diversa e noi vogliamo continuare a tenere accesa questa fiammella”.
La nuova versione del tg satirico sarà un vero e proprio show, arricchito da numerose novità. Lo studio è stato completamente rinnovato e, accanto ai conduttori, ci sarà una band dal vivo diretta dal Maestro Demo Morselli e un corpo di ballo composto da ben sei Veline: Alessia Anzioli, Lavinia Circeo, Ginevra Festa, Lara Granata, Nausica Marasca e Virginia Stablum. Il parterre di inviati si arricchisce di nomi sorprendenti, a cominciare da Maria De Filippi, che nella prima puntata debutterà in questa veste inedita, affiancata da Tina Cipollari e Giovannino, per una missione speciale contro i parcheggiatori indisciplinati. Tra gli ospiti della prima serata anche il campione del mondo Alessandro Del Piero e la criminologa Roberta Bruzzone. Confermato il nutrito gruppo di inviati storici e le apprezzate rubriche satiriche.
La perenne sfida con la Rai e le critiche ad “Affari Tuoi”
Le parole di Ricci non hanno risparmiato stoccate alla concorrenza. L’analisi del successo di Scotti è stata anche l’occasione per rinnovare le critiche al format di “Affari Tuoi”. Secondo il creatore di “Striscia”, il programma di Rai 1 avrebbe il demerito di indurre al gioco d’azzardo, definito “una delle cose più schifose che esista perché rovina i più deboli con problemi incredibili”. Un’accusa pesante, che si inserisce in una lunga storia di rivalità e polemiche a distanza tra i due programmi di punta dell’access prime time italiano.
La rivoluzione nel palinsesto di Canale 5, con lo spostamento di “Striscia la Notizia” e la scommessa vinta su “La Ruota della Fortuna”, segna un momento di profondo cambiamento per la televisione generalista. Una strategia che, a giudicare dai numeri e dalle parole del suo più acuto osservatore e protagonista, Antonio Ricci, sembra aver dato i suoi frutti, riaccendendo una competizione che non potrà che beneficiare il pubblico televisivo.
