Roma si prepara ad affrontare le festività natalizie con un piano di mobilità ambizioso e articolato, presentato dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè. L’obiettivo dichiarato è quello di fluidificare gli spostamenti in un periodo di prevedibile congestionamento, incentivando l’uso del trasporto pubblico a discapito del mezzo privato. Le misure, operative principalmente dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, ruotano attorno a tre pilastri fondamentali: il ripristino quasi totale del servizio tramviario, l’inaugurazione di due nuove e strategiche stazioni della Metro C e l’introduzione di un innovativo abbonamento a tariffa agevolata.
Il grande ritorno dei tram: una rete di nuovo attiva
Una delle notizie più attese dai cittadini romani è senza dubbio il ritorno alla quasi piena operatività della rete tramviaria. A partire dall’8 dicembre, grazie alla conclusione dei lavori di Anas sulla Tangenziale Est che bloccavano l’uscita dei convogli dai depositi di Prenestina e Porta Maggiore, i tram torneranno a circolare regolarmente. Saranno riattivate le linee 2, 3, 5, 8 e 19L. Resterà un’eccezione la linea 14, parzialmente sostituita da bus navetta nel tratto tra Largo Preneste e viale Togliatti per consentire i lavori di interconnessione con la nuova tramvia Togliatti. Sono previste inoltre alcune interruzioni serali programmate sulla linea 3 e 8 tra il 9 e il 14 dicembre per consentire il proseguimento dei lavori di rinnovo dei binari al Parco del Celio.
Metro C: si aprono le porte delle stazioni-museo Colosseo e Porta Metronia
Il secondo, cruciale, tassello del piano è l’inaugurazione, fissata per il 16 dicembre, delle stazioni Colosseo e Porta Metronia della Metro C. Un evento a lungo atteso che non solo potenzierà la rete metropolitana ma arricchirà il patrimonio culturale della città. Le due fermate sono state concepite come vere e proprie “stazioni-museo”, destinate a valorizzare gli straordinari reperti archeologici emersi durante gli scavi. Nella stazione Colosseo, i viaggiatori potranno ammirare reperti esposti in teche che testimoniano la stratificazione storica dell’area dei Fori Imperiali, creando un ponte tra mobilità moderna e archeologia. A Porta Metronia, invece, sono stati ricollocati nella loro posizione originale i resti di antiche caserme romane del II secolo d.C., inclusa la “Domus del Comandante”, offrendo un’esperienza unica. L’apertura della stazione Colosseo, in particolare, è di fondamentale importanza strategica, in quanto creerà un nodo di scambio diretto con la linea B, facilitando enormemente i flussi di passeggeri.
Christmas Mobility Pass: viaggiare a Natale diventa più conveniente
La novità più significativa sul fronte tariffario è l’introduzione del Christmas Mobility Pass. Si tratta di un abbonamento speciale, esclusivamente digitale, al costo di 10 euro, che consentirà di viaggiare illimitatamente sull’intera rete Atac e TPL periferico, inclusi i parcheggi di scambio. Il pass sarà valido per un totale di 17 giorni, specificatamente tutti i sabati e i giorni festivi compresi tra il 6 dicembre e il 6 gennaio, con l’aggiunta del 31 dicembre e del 5 gennaio. Questo titolo di viaggio, acquistabile dal 6 al 31 dicembre tramite l’area MyAtac, mira a essere un forte incentivo per romani e turisti a lasciare l’auto a casa e a godersi il centro della città utilizzando i mezzi pubblici.
Potenziamento del servizio e navette gratuite
A corredo di queste iniziative, il piano prevede un potenziamento generale del servizio di trasporto pubblico.
- Metro: Sulle linee A e B/B1 è previsto un incremento delle corse nei sabati e nei giorni festivi.
- Bus: Numerose linee di autobus che servono il centro storico e le principali aree commerciali vedranno un aumento delle frequenze. In particolare, 27 linee bus saranno potenziate.
- Navette Gratuite: Dal 6 dicembre al 6 gennaio saranno attive tre linee di bus gratuite per facilitare l’accesso al cuore della città: la Free 1 (Stazione Termini – Largo Chigi), la Free 2 (Piazzale dei Partigiani/Stazione Ostiense – Largo Chigi) e la linea 100 (Porta Pinciana – Villa Borghese), che per l’occasione sarà attiva anche nei festivi. Queste navette avranno una frequenza di circa 10 minuti.
Modifiche alla ZTL e agevolazioni per i parcheggi
Il piano interviene anche sulla regolamentazione dell’accesso al centro storico. Le Zone a Traffico Limitato (ZTL) del Centro Storico e del Tridente subiranno un’estensione degli orari.
- ZTL Centro Storico: Sarà attiva tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 6:30 alle 20:00 dal 6 al 24 dicembre, e dalle 6:30 alle 18:00 dal 26 dicembre al 6 gennaio.
- ZTL Tridente (A1): Sarà attiva tutti i giorni dalle 6:30 alle 20:00, dal 6 dicembre al 6 gennaio.
Il giorno di Natale, il 25 dicembre, entrambe le ZTL non saranno attive. Per incentivare l’intermodalità, sono previste tariffe agevolate e convenzioni con alcuni parcheggi di scambio, come quello di Termini, Villa Borghese e Piazzale dei Partigiani, associati alle linee bus gratuite. Sono previste anche promozioni per i servizi di sharing mobility.
