ATESSA (CHIETI) – Una domenica pomeriggio si è trasformata in tragedia lungo la strada statale 652 Fondovalle Sangro, un’arteria cruciale per la viabilità dell’entroterra abruzzese. Tre donne hanno perso la vita in un devastante scontro frontale avvenuto nel territorio comunale di Atessa, in provincia di Chieti. L’incidente, verificatosi intorno alle 13:30, ha coinvolto due utilitarie, una Fiat Panda e una Ford Fiesta, e ha sconvolto le comunità locali.

Le Vittime della Tragedia

Le vittime sono state identificate come Loredana Abbonizio, 64 anni, Stefania Pantalone, 66 anni, e Silvana Iezzi, 58 anni. La signora Abbonizio, un’operatrice socio-sanitaria residente a Quadri, era al volante della sua Fiat Panda e si stava recando al lavoro presso l’ospedale di Lanciano. Le altre due donne, Stefania Pantalone e Silvana Iezzi, entrambe di Pennadomo, viaggiavano insieme sulla Ford Fiesta e stavano rientrando a casa. L’impatto è stato di una violenza inaudita, tanto che per le tre donne non c’è stato scampo: sono decedute sul colpo, come constatato dal personale del 118 giunto tempestivamente sul luogo dell’incidente.

La Dinamica dell’Incidente e i Rilievi delle Forze dell’Ordine

Secondo una prima ricostruzione effettuata dai Carabinieri della Compagnia di Atessa, l’incidente sarebbe stato causato da un sorpasso azzardato. Sembra che la Fiat Panda guidata da Loredana Abbonizio abbia invaso la corsia opposta durante una manovra di sorpasso, scontrandosi frontalmente con la Ford Fiesta che procedeva nella direzione opposta. L’esatta dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti, che hanno effettuato tutti i rilievi necessari per accertare le responsabilità. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Casoli sono intervenuti per estrarre i corpi dalle lamiere contorte delle vetture e mettere in sicurezza l’area. Le salme delle tre vittime sono state trasferite all’ospedale di Chieti a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’autopsia.

Disagi alla Circolazione e Viabilità Deviata

A seguito del tragico evento, l’Anas ha disposto la chiusura temporanea della strada statale 652 in entrambe le direzioni, all’altezza del km 66,300, nei pressi dello svincolo per Piane d’Archi. Questa misura si è resa necessaria per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi delle forze dell’ordine e la successiva rimozione dei veicoli incidentati. Il traffico veicolare è stato deviato sulla viabilità locale, con indicazioni sul posto, causando notevoli disagi alla circolazione per diverse ore in una delle principali arterie della Val di Sangro. Solo dopo ore di lavoro la strada è stata riaperta al traffico.

Il Dolore delle Comunità Locali

La notizia della tragedia ha rapidamente raggiunto le comunità di Quadri e Pennadomo, gettando nello sconforto parenti, amici e conoscenti delle vittime. Messaggi di cordoglio e incredulità hanno iniziato a circolare, ricordando Loredana Abbonizio, moglie dell’assessore comunale di Quadri, Guido Pacella, come una donna dedita al suo lavoro e alla famiglia, e Stefania Pantalone e Silvana Iezzi come due amiche unite da un tragico destino. Il sindaco di Quadri ha espresso il cordoglio di tutta la comunità, stringendosi attorno alla famiglia della loro concittadina.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *