Montalcino (Siena) – Il mondo dei motori ha incoronato una nuova stella. A soli 18 anni, 10 mesi e 8 giorni, Giovanni Trentin è entrato nella leggenda del motorsport italiano, diventando il più giovane pilota di sempre a vincere un Campionato Italiano Rally. L’impresa si è compiuta sugli sterrati senesi del Rally del Brunello, atto conclusivo di un combattutissimo Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) 2025, che ha visto il giovane talento di Montebelluna, affiancato dall’esperto navigatore Alessandro Franco, conquistare il titolo con una prestazione di incredibile maturità. A bordo della loro Škoda Fabia Rally2 del team Delta Rally, un quarto posto assoluto è stato sufficiente per cucirsi lo scudetto tricolore sul petto, al termine di una gara ricca di tensione e colpi di scena.
Una Gara di Tattica e Talento Puro
Arrivato in Toscana da leader della classifica, grazie a due vittorie consecutive ottenute a San Marino e al Vermentino, Trentin sapeva di avere il destino nelle proprie mani. La sua condotta di gara è stata un capolavoro di strategia e freddezza. Dopo aver concluso la prima giornata in seconda posizione, a soli 1.9 secondi dal finlandese Benjamin Korhola, dimostrando di poter lottare per la vittoria, la giornata di sabato ha cambiato le carte in tavola. Il principale rivale per il titolo, Tommaso Ciuffi, è stato costretto al ritiro a causa di una toccata alla posteriore sinistra sulla prova di “Castiglion del Bosco”. Questo episodio ha permesso al giovane portacolori di ACI Team Italia di cambiare approccio: non più attacco totale, ma una gestione controllata della gara, con l’unico obiettivo di portare la vettura al traguardo in una posizione sicura per la conquista del campionato. Una scelta che denota una consapevolezza disarmante per un pilota della sua età, capace di resistere alla pressione e di ragionare come un veterano.
Korhola Domina la Gara, Battistolli Secondo con Onore
Mentre Trentin gestiva la sua corsa verso il titolo, la battaglia per la vittoria del Rally del Brunello ha avuto un altro protagonista indiscusso: il finlandese Benjamin Korhola. In coppia con Kristian Temonen sulla Škoda Fabia RS Rally2, il pilota scandinavo ha imposto un ritmo insostenibile per gli avversari, aggiudicandosi ben 7 delle 10 prove speciali disputate. Una vittoria netta e meritata che lo proietta dal settimo al quarto posto nella classifica finale di campionato, confermando il suo grande potenziale nonostante una stagione segnata da alcuni ritiri di troppo.
Alle sue spalle, ha chiuso in seconda posizione il campione uscente Alberto Battistolli, navigato da Simone Scattolin. Partito in sordina nella prima giornata, il pilota vicentino è stato autore di una spettacolare rimonta il sabato, che gli ha permesso di salire sul secondo gradino del podio di gara e di confermare la stessa posizione in campionato, a soli 3 punti da Trentin. Un passaggio di consegne tra campioni, avvenuto con grande sportività.
A completare un podio interamente firmato Škoda è stato l’equipaggio composto da Christian Tiramani e Sauro Farnocchia, che hanno conquistato il loro primo podio assoluto in carriera, coronando una stagione di grande crescita.
Il Contesto di un Campionato Esaltante
Il Rally del Brunello, organizzato da Scuderia Etruria in collaborazione con Deltamania Montalcino, si è confermato un evento di altissimo livello, capace di esaltare le doti dei piloti su un percorso di oltre 100 chilometri cronometrati tra le province di Siena e Grosseto. Le prove speciali, come “La Sesta”, “Seggiano” e la lunga “Cosona”, sono entrate nel mito del rallismo e anche quest’anno non hanno tradito le attese, offrendo spettacolo e mettendo a dura prova uomini e mezzi.
La stagione 2025 del Campionato Italiano Rally Terra è stata una delle più avvincenti degli ultimi anni, con quattro vincitori diversi in cinque gare prima dell’epilogo toscano. Questo ha tenuto aperta la lotta per il titolo fino all’ultimo, coinvolgendo tre piloti di grande talento: il giovanissimo Trentin, l’esperto Ciuffi e il campione in carica Battistolli. La vittoria finale del diciottenne veneto non è solo un trionfo personale, ma segna l’avvento di una nuova generazione di piloti pronti a lasciare il segno nel panorama nazionale e, come lui stesso auspica, internazionale.
Classifica Finale Rally del Brunello (Top 5):
- Benjamin Korhola / Kristian Temonen (Škoda Fabia RS Rally2)
- Alberto Battistolli / Simone Scattolin (Škoda Fabia RS Rally2) a 21.1”
- Christian Tiramani / Sauro Farnocchia (Škoda Fabia RS)
- Giovanni Trentin / Alessandro Franco (Škoda Fabia Rally2)
- Alessandro Taddei / Andrea Gaspari (Škoda Fabia)
Classifica Finale Campionato Italiano Rally Terra 2025 (Podio):
- Giovanni Trentin
- Alberto Battistolli
- Tommaso Ciuffi
