Un pareggio combattuto e ricco di spunti
Il Napoli di Antonio Conte ha pareggiato 0-0 contro il Como in una partita definita dallo stesso allenatore “giocata a livello molto alto”. Al termine del match, Conte ha espresso la sua opinione sulla gara, sottolineando come il Como possa recriminare sul rigore, ma riconoscendo che nella ripresa il Napoli avrebbe meritato qualcosa in più. “Tanti pensano che Como sia una squadra piccola, invece è realtà che fa grandi cose”, ha dichiarato Conte, complimentandosi con gli avversari e con la sua squadra per aver disputato una partita seria e combattuta.
Conte: “Partita di stampo europeo, ottima prestazione”
Conte ha poi analizzato la tattica della partita, evidenziando come entrambe le squadre abbiano cercato di conquistare la palla in alto, in un match definito “di stampo europeo”. Nessuna delle due formazioni si è chiusa nella propria area ad aspettare il gol o a cercare ripartenze. L’allenatore si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi giocatori, ritenendola migliore rispetto ad altre occasioni e ottenendo risposte positive da una squadra di alto livello.
Difficoltà superate e sostituzioni azzeccate
Nonostante alcune difficoltà incontrate durante la partita, come l’uscita di Gilmour dopo mezz’ora e la necessità di riorganizzare la squadra in campo, Conte ha sottolineato come il Napoli abbia giocato bene. Ha inoltre elogiato Olivera, che ha sostituito Spinazzola, nonostante il dolore. L’allenatore ha espresso soddisfazione per le sostituzioni effettuate, in particolare per la prestazione di spessore di Elmas. Conte ha ricordato che il Como sta disputando un’ottima stagione, avendo già battuto la Juventus, e che è in netta crescita. Ha inoltre sottolineato il ritorno in campo di Rrahmani per l’intera partita e il rientro di Hojlund, sebbene quest’ultimo fosse ancora un po’ arrugginito. Ora, secondo Conte, la squadra deve recuperare le energie e prepararsi per la Champions League di martedì.
Lukaku: un ritorno importante per il gruppo
Infine, Conte ha parlato di Lukaku, tornato a Napoli dopo la lunga terapia in Belgio e presente in tribuna per assistere al match. L’allenatore ha spiegato che i tempi di rientro del giocatore dipendono dai medici, ma ha sottolineato come la sua presenza sia importante per il gruppo. “E’ un ragazzo serio e leader”, ha affermato Conte, aggiungendo che saranno ancora più contenti quando Lukaku potrà aiutare la squadra in campo.
Un Napoli in crescita sotto la guida di Conte
La partita contro il Como, pur terminata con un pareggio, ha evidenziato una squadra in crescita sotto la guida di Antonio Conte. L’atteggiamento propositivo e la capacità di superare le difficoltà incontrate durante il match sono segnali incoraggianti per il futuro. Il rientro di Lukaku, seppur graduale, rappresenta un ulteriore tassello per rinforzare la squadra e raggiungere gli obiettivi stagionali.
