Un’iniziativa nazionale per la salute dei giovani
L’edizione 2025 del contest “Attiviamoci con l’Arcobaleno in tavola”, promossa da Sport e Salute nell’ambito dell’iniziativa Scuola Attiva, si è conclusa con un bilancio estremamente positivo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministro per lo Sport e i Giovani, ha avuto come obiettivo principale l’educazione alimentare e la promozione di una dieta sana, equilibrata e colorata tra i giovani studenti italiani.
Coinvolgimento e creatività: le scuole protagoniste
Oltre 4000 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado hanno partecipato attivamente al contest, mettendo in campo la loro creatività e il loro impegno attraverso la realizzazione di videoclip ed elaborati originali. Al centro dell’iniziativa, il brano musicale “L’Arcobaleno in tavola” e un videoclip dedicato ai benefici del consumo di frutta e verdura, strumenti che hanno stimolato la riflessione e l’apprendimento in modo ludico e coinvolgente. Le scuole hanno potuto contare su un toolkit didattico completo, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che ha fornito loro le risorse e gli strumenti necessari per affrontare il tema dell’alimentazione in modo approfondito e consapevole.
Premi e riconoscimenti per le scuole più virtuose
Gli elaborati creativi realizzati dalle scuole, oltre 3000 in totale, sono stati sottoposti alla valutazione di una giuria d’eccezione, composta da testimonial sportivi del team “Illumina” di Sport e Salute. La giuria ha avuto il compito di individuare le 160 scuole vincitrici a livello provinciale, regionale e nazionale, che saranno premiate con una fornitura di materiale sportivo. Tra le scuole primarie, il premio nazionale “Kids” è stato assegnato al plesso “Raganzino” di Pozzallo, in provincia di Ragusa, per l’elaborato “L’Arcobaleno in tavola”. Il premio “Innovazione e Creatività Kids” è andato, ex aequo, alla scuola primaria “Pezzani” di San Lazzaro di Savena (Bologna) e alla scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” di Virle, in provincia di Torino. Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado, il premio nazionale “Junior” è stato vinto dall’Istituto Comprensivo “Benedetto Croce” de L’Aquila, con il plesso di Pescasseroli, mentre il premio “Innovazione e Creatività Junior” è stato assegnato alla scuola secondaria di primo grado “Maria Ausiliatrice” di Torino.
Un investimento sul futuro
L’iniziativa “Attiviamoci con l’Arcobaleno in tavola” rappresenta un importante investimento sul futuro dei nostri giovani. Promuovere l’educazione alimentare fin dalla giovane età è fondamentale per contrastare l’obesità infantile, prevenire malattie croniche e favorire uno stile di vita sano e attivo. Il successo di questa edizione dimostra l’importanza di iniziative che coinvolgono attivamente le scuole e che utilizzano strumenti creativi e coinvolgenti per sensibilizzare i giovani sull’importanza di una corretta alimentazione.
