Una Notte di Gala a Piazza di Spagna

La XVII edizione del Premio Biagio Agnes ha trasformato Piazza di Spagna in un palcoscenico scintillante per celebrare il meglio del giornalismo, della cultura e dello spettacolo italiano. La cerimonia, andata in onda su Rai1, ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo dell’informazione, dello spettacolo e delle istituzioni, tra cui il vicepremier Antonio Tajani e i ministri Maria Elisabetta Alberti Casellati e Alberto Barachini.

Per la prima volta, la suggestiva piazza romana ha ospitato l’evento, sapientemente illuminata per l’occasione. Mara Venier e Alberto Matano hanno condotto la serata per il settimo anno consecutivo, accogliendo sul palco figure di spicco come il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessore Alessandro Onorato, l’amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi e il Direttore Generale della Rai Roberto Sergio.

I Premiati: Eccellenze del Giornalismo e della Cultura

La serata è stata un susseguirsi di premiazioni e riconoscimenti a professionisti che si sono distinti per il loro contributo nel mondo dell’informazione e della cultura. Carlo Conti ha ricevuto il Premio per la Televisione, mentre Fiorenza Sarzanini è stata premiata per la Carta Stampata. Aldo Cazzullo ha ricevuto il Premio Divulgazione Culturale, e Francesca Fagnani è stata insignita del Premio Trasmissione dell’Anno per il suo programma “Belve”.

Il Premio Fiction è stato consegnato al regista premio Oscar Bille August e agli attori Lino Guanciale, Gabriella Pession e Nicolas Maupas per la miniserie “Il Conte di Montecristo”. Roberto Garofoli e Bernardo Giorgio Mattarella hanno ricevuto il Premio Saggista Scrittore, mentre Alberto Puoti ha ricevuto il Premio Speciale. Alessandra Ricciardi è stata premiata come Giornalista Economico, e Fabio Marchese Ragona ha ricevuto il Premio Giubileo. Infine, Martina Pennisi ha ricevuto il Premio Generazione Digitale – Podcast.

Ospiti e Momenti di Spettacolo

La cerimonia è stata arricchita da momenti di spettacolo che hanno emozionato il pubblico. Patty Pravo ha incantato la platea con le sue hit “Pazza idea” e “Se perdo te”, mentre Sal da Vinci ha portato la sua energia con “Rossetto e caffè” e “L’amore e tu”. Amedeo Minghi ha celebrato i suoi 60 anni di carriera con il brano “1950”, e Serena Autieri ha omaggiato Roma con “Roma nun fa la stupida stasera”. La danza è stata protagonista con Simone Repele e Sasha Riva, che si sono esibiti sulle note de “Il cielo in una stanza”.

Tra gli ospiti illustri, si sono distinti Maria Elena Boschi, Maurizio Gasparri, Rita Dalla Chiesa, Maurizio Lupi, Deborah Bergamini, Arianna Meloni, Giampaolo Letta, Fabio Di Stefano, e numerosi direttori e conduttori Rai, oltre a figure di spicco del mondo dell’arte e della cultura.

Borsa di Studio per i Giovani Giornalisti

Il Premio Agnes ha confermato il suo impegno nel sostenere i giovani talenti del giornalismo, assegnando una Borsa di studio al primo classificato della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss di Roma. Il vincitore del 2025 è Gennaro Tortorelli, a cui è stato riconosciuto il merito di eccellere in un percorso formativo di alto livello.

Un Tributo all’Eccellenza Italiana

Il Premio Biagio Agnes si conferma un appuntamento imperdibile per celebrare il talento e l’impegno nel mondo del giornalismo e della cultura italiana. L’edizione di quest’anno, ospitata per la prima volta nella splendida cornice di Piazza di Spagna, ha offerto un palcoscenico prestigioso per riconoscere e valorizzare le eccellenze che contribuiscono a rendere grande il nostro Paese.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *