Un Tributo Commovente al Metropolitan di Napoli
Il Metropolitan di Napoli ha riaperto le sue porte con un evento speciale: l’anteprima nazionale del documentario ‘Pino’, un omaggio al grande cantautore napoletano Pino Daniele. Quattro sale sold out hanno accolto con entusiasmo il film diretto da Francesco Lettieri e scritto in collaborazione con Federico Vacalebre, segnando un momento di profonda commozione e ricordo per il pubblico presente. La multisala, recentemente restaurata da Circuito Cinema, ospiterà eccezionalmente il documentario fino alla sua uscita ufficiale nelle sale italiane, prevista per il 31 marzo, 1 e 2 aprile.
Un Cast di Produzione d’Eccellenza
‘Pino’ è una produzione congiunta di Gr›enlandia, Lucky Red e Tartare Film, distribuito da Lucky Red, con la collaborazione di Netflix e TimVision. La serata di presentazione ha visto la partecipazione degli autori, dei produttori Andrea Occhipinti e Matteo Rovere, e dei familiari di Pino Daniele: il figlio Alessandro con la moglie Emanuela, e la madre Dorina Giangrande. L’atmosfera era carica di emozione, con una parete allestita nella hall del cinema dove gli spettatori hanno potuto lasciare messaggi di ricordo e citazioni delle canzoni più amate dell’artista.
Immagini Inedite e Testimonianze Toccanti
Uno dei momenti più intensi della proiezione è stata la presentazione di rare immagini live tratte dallo storico concerto del 19 settembre 1981 in Piazza del Plebiscito a Napoli, un evento che vide la partecipazione di oltre 200.000 persone. Sul palco, accanto a Pino Daniele, la sua celebre band composta da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito e James Senese. Il documentario offre uno sguardo inedito sulla vita di Pino Daniele, grazie al lavoro di Francesco Lettieri che accompagna Federico Vacalebre, giornalista e critico musicale, alla scoperta di aspetti meno noti dell’artista. Il film include video di concerti, backstage e sessioni di registrazione mai diffusi, inediti musicali, foto di famiglia, appunti tratti dal diario personale e immagini dei suoi strumenti musicali.
Un Viaggio nei Luoghi e nelle Emozioni di Pino Daniele
Il documentario ripercorre i luoghi che hanno segnato la vita di Pino Daniele, svelando i suoi sogni, le sue lotte, le delusioni, i successi e il profondo legame con la famiglia, gli amici e i colleghi. ‘Pino’ presenta interviste a numerosi artisti che hanno collaborato con lui, tra cui Fiorella Mannoia, Jovanotti, Vasco Rossi, Loredana Bertè, Rosario Fiorello, star internazionali come Eric Clapton e Chick Corea, oltre ad amici d’infanzia, parenti e discografici. Francesco Lettieri, regista napoletano noto per opere come ‘Ultras’ e ‘Il segreto di Liberato’, ha inserito nel documentario videoclip di alcune canzoni, girati appositamente per l’occasione, che rappresentano la Napoli contemporanea.
Il Sigillo della Fondazione Pino Daniele Ets
Il film ha ricevuto il sigillo “70/10 Anniversary” dalla Fondazione Pino Daniele Ets, presieduta da Alessandro Daniele, a testimonianza del valore e dell’importanza del documentario nel celebrare l’eredità artistica di Pino Daniele.
Un’Eredità Culturale Indelebile
Il successo dell’anteprima di ‘Pino’ dimostra quanto Pino Daniele sia ancora vivo nel cuore dei napoletani e di tutti gli amanti della musica italiana. Il documentario di Francesco Lettieri non è solo un omaggio a un grande artista, ma anche un’occasione per riscoprire la sua umanità, la sua genialità e il suo profondo legame con Napoli. Un’opera che celebra la cultura e l’identità di una città attraverso la musica di uno dei suoi figli più illustri.
