Un Weekend di Successo al Box Office
Il primo fine settimana del 2025 ha visto un incremento del 23% degli incassi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un totale di oltre 105 milioni di dollari incassati in Nord America. Mufasa, il prequel del classico Disney Il Re Leone, ha conquistato la vetta della classifica, incassando quasi 24 milioni di dollari e superando Sonic 3 della Paramount, che si è piazzato al secondo posto con 21,2 milioni di dollari.
L’avventura musicale sul passato di Simba ha incassato finora 168 milioni di dollari a livello nazionale e 476 milioni di dollari in tutto il mondo, un risultato non eccezionale per la Disney se si considera un budget di produzione di oltre 200 milioni di dollari e la percentuale del 50% sul prezzo del biglietto trattenuta dagli esercenti.
Sonic 3, invece, ha superato il miliardo di dollari di incasso globale, con 188 milioni di dollari incassati in Nord America e 336 a livello globale. Il quarto capitolo della saga è già in lavorazione.
Il successo di Nosferatu e Oceania 2
Nosferatu, il cupo remake di Dracula diretto da Robert Eggers, ha lottato con Oceania 2 per mantenere la terza posizione. Il film della Focus Features, con un cast stellare che include Bill Skarsgård, Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult e Willem Dafoe, ha incassato poco più di 13 milioni di dollari, portando il totale a oltre 70 milioni nelle sale nazionali.
Le avventure acquatiche della giovane Vaiana, Oceania 2, hanno invece portato nelle casse della Disney altri 12 milioni di dollari, portando l’incasso del sequel a 425 milioni di dollari in Nord America e 960 milioni di dollari nel mondo, in sei settimane dall’uscita.
Il Trionfo Continuo di Wicked
Al quinto posto troviamo Wicked, il fenomeno della Universal, che ha incassato altri 10 milioni di dollari, portando il musical ambientato nel mondo del mago di Oz a quota 450 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada e a 681 milioni di dollari a livello globale.
Un Box Office in Crescita
L’incremento degli incassi del primo weekend del 2025 è un segnale positivo per l’industria cinematografica, che ha subito un duro colpo durante la pandemia. La varietà di generi e di film in programmazione, dai grandi blockbuster come Mufasa e Sonic 3 ai film d’autore come Nosferatu, dimostra la capacità del cinema di attirare un pubblico eterogeneo.