Un viaggio sonoro in Etiopia
Il flautista Andrea Griminelli, noto per le sue collaborazioni con grandi nomi della musica come Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e Sting, si esibisce in Etiopia con un doppio recital dedicato alle musiche di Ennio Morricone. L’evento, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, si terrà il 5 e il 6 dicembre, rispettivamente a Villa Italia e all’Auditorium G. Verdi.
Il concerto è parte del progetto “Suono Italiano”, promosso dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) con il contributo del Ministero della Cultura. Il programma include alcuni dei brani più celebri di Morricone, tra cui “Saharan Dream”, “Medley (C’era una volta il West)”, “My Heart and I” e “Medley (Nuovo Cinema Paradiso)”.
Un artista di fama internazionale
Andrea Griminelli, vincitore di un Grammy Award e con una carriera di oltre 34 anni, si è esibito nei più importanti teatri del mondo, tra cui la Scala di Milano, il Carnegie Hall e il Suntory Hall. La sua presenza in Etiopia rappresenta un’occasione unica per il pubblico locale di apprezzare dal vivo le sue straordinarie doti artistiche.
“Andrea Griminelli è un artista che non ha bisogno di presentazione”, ha dichiarato Francescantonio Pollice, presidente di Aiam e vicepresidente del Cidim. “Grazie alla collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, sarà in Africa per rendere omaggio alle musiche del Maestro Ennio Morricone.”
Un’opportunità di promozione culturale
Il concerto di Griminelli in Etiopia si inserisce in un’iniziativa più ampia di promozione della cultura italiana all’estero. “Grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura e il Cidim, offriamo al pubblico di Addis Abeba l’occasione di apprezzare le doti di Andrea Griminelli, un interprete d’eccezione affermato a livello mondiale”, ha sottolineato Pollice.
Semen Kumurzhi, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, ha evidenziato l’importanza di promuovere la creatività italiana contemporanea all’estero. “Tra gli obiettivi chiave di un istituto italiano di cultura all’estero vi è quello di promuovere la creatività italiana contemporanea nelle sue molteplici espressioni artistiche”, ha affermato Kumurzhi. “Sono convinto che la doppia esibizione di Griminelli qui in Etiopia rappresenti un ottimo esempio di sinergie tra i vari attori del Sistema Italia ed è il modo migliore di adempiere a tale nostro compito.”
Un connubio di arte e cultura
L’evento in Etiopia rappresenta un’ottima occasione per promuovere la cultura italiana all’estero e per far conoscere al pubblico internazionale la grandezza di Ennio Morricone. La scelta di Andrea Griminelli, un artista di fama internazionale, è un’ulteriore garanzia di successo per questa iniziativa. La collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e il Cidim dimostra l’impegno del Sistema Italia nel diffondere la cultura e l’arte italiana nel mondo.