Ferrari in caccia del titolo costruttori: tutto in gioco ad Abu Dhabi
La Ferrari è pronta a sfidare la McLaren per il titolo costruttori nel Gran Premio di Abu Dhabi, l’ultimo della stagione 2024. Charles Leclerc, dopo il secondo posto in Qatar, ha espresso la sua fiducia: “Sulla pista di Abu Dhabi la Ferrari non ha mai vinto, ma per tutto c’é una prima volta e questo sarebbe un bell’anno per riuscirci. Io non avevo mai vinto a Montecarlo…”.
Per conquistare il titolo che manca dal 2008, la Ferrari dovrà ottenere un primo e un secondo posto sul tracciato di Yas Marina, superando le monoposto di Lando Norris e Oscar Piastri. In palio ci sono ancora 44 punti e la McLaren ha lasciato uno spiraglio agli avversari, nonostante la doppietta nella gara Sprint del Qatar.
La fiducia di Leclerc si basa sulla consapevolezza che la Ferrari sta chiudendo in crescendo una stagione con diversi alti e bassi, specie dopo che proprio il successo casalingo del monegasco aveva lasciato sperare in una rincorsa meno affannosa su Red Bull e McLaren.
In realtà anche monopolizzare il podio potrebbe non bastare a Leclerc e Sainz. La Ferrari deve comunque raccogliere 21 punti in più delle McLaren, che potrebbero accontentarsi di un 3/o e 4/o posto per agguantare il titolo costruttori.
Ocon lascia l’Alpine per la Haas, Doohan al volante ad Abu Dhabi
Nel frattempo, Esteban Ocon non sarà al volante dell’Alpine nel Gran Premio di Abu Dhabi. Il team franco-britannico ha ufficializzato la notizia che girava nel paddock fin da ieri, ovvero che il francese, 28 anni, sarà sostituito dal pilota di riserva, l’australiano Jack Doohan.
Ocon “sarà così libero di guidare la Haas già durante i test post-stagione ad Abu Dhabi”, ha fatto sapere l’Alpine. Già annunciato come driver ufficiale al fianco di Pierre Gasly per la stagione 2025, “Doohan correrà con la n.61, il suo numero di riserva registrato, e prenderà parte anche ai test di fine stagione del team sul circuito di Yas Marina” ha concluso Alpine.
Verstappen contro Russell: polemiche dopo il GP del Qatar
Non si sono ancora depositate le Scorie dell’ultimo, combattuto, GP. “Ho perso tutto il rispetto per lui”. Nel dopo gara, nonostante la vittoria, Max Verstappen é entrato duro su George Russell, stigmatizzandone il comportamento davanti ai giudici di gara che, sabato, li avevano convocati per esaminare il quasi contatto in Q3, punendo l’olandese con la perdita della pole a favore del pilota Mercedes.
“Penso sia la prima volta che qualcuno viene penalizzato nel giro di lancio – ha detto SuperMax – mentre in realtà ho solo cercato di essere gentile, di fare attenzione. Non volevo fregare nessuno”.
Una sfida serrata per il titolo costruttori
La lotta per il titolo costruttori si prospetta serrata fino all’ultimo giro. La Ferrari ha una chance, ma la McLaren è in una posizione di vantaggio. Sarà una battaglia emozionante, con la Ferrari che dovrà dare il massimo per conquistare un titolo che manca da tempo.