Un corso di alta formazione per manager culturali
Intesa Sanpaolo si impegna nella formazione di manager culturali per la gestione del proprio patrimonio artistico. Il corso di alta formazione per manager culturali, giunto alla sua quinta edizione, si propone di formare figure professionali qualificate in grado di gestire al meglio il patrimonio artistico del gruppo, che comprende oltre 35mila opere, le Gallerie d’Italia con i musei a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, l’Archivio Storico del Gruppo e il progetto Restituzioni.
Il corso, che si terrà a Milano e Torino, prevede un programma ricco di lezioni, webinar e visite a luoghi d’arte, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali.
Un programma ricco e completo
Il corso, che si svolgerà dal 24 gennaio al 24 maggio, prevede cinque moduli di lezioni dal vivo a Milano e Torino (venerdì e sabato dalle 9:30 alle 18:30) e una serie di webinar (il venerdì dalle 16:30 alle 18:30). I temi trattati includono l’inquadramento del management culturale in ottica CSR, il contesto giuridico istituzionale in Italia e all’estero, la dimensione economico-finanziaria e contabile dei beni e delle attività culturali, le prassi innovative di heritage management, il collection management in ambito privato e aziendale, le strategie di valorizzazione e di ampliamento della fruizione di patrimoni corporate e privati, il project management e i principali trend dell’innovazione tecnologica e le ricadute nel settore culturale.
A queste 144 ore di lezioni in presenza e 18 in web learning, tenute da docenti universitari ma anche manager della cultura e d’impresa, direttori e funzionari museali, si aggiungeranno visite a luoghi d’arte e un project work.
Un’iniziativa di collaborazione pubblico-privata
Il corso è realizzato da Intesa Sanpaolo con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e Digit’Ed e ideato con il contributo scientifico della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali del ministero della Cultura. La collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Un’opportunità per i laureati
Possono fare domanda entro il 12 gennaio i laureati con almeno un anno di esperienza lavorativa, preferibilmente nella gestione di musei, archivi e patrimoni artistici di imprese e privati. I posti a disposizione sono trenta, con 14 borse di studio. Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso è possibile consultare il sito formazione.digited.it/.
Un’iniziativa importante per la tutela del patrimonio artistico
L’iniziativa di Intesa Sanpaolo per la formazione di manager culturali è un passo importante per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico italiano. La formazione di figure professionali qualificate è fondamentale per la gestione e la conservazione dei beni culturali, in un’ottica di sostenibilità e di responsabilità sociale.