Una festa di stelle per Sophia Loren
Sophia Loren ha festeggiato i suoi 90 anni con una grande festa a Roma, tra amici, parenti e colleghi del mondo del cinema. La diva, che non si è fatta vedere, è stata festeggiata con un omaggio unico: la “Chiave di Cinecittà”.
La festa si è svolta al The Space Cinema Moderno e sulla terrazza dell’hotel Anantara Palazzo Naiadi a piazza della Repubblica, a Roma. Tra gli invitati, Al Bano, Alessandra Mussolini, Ferzan Ozpetek, Mara Venier, Zubin Mehta, Aurelio De Laurentiis, Christian De Sica, Trudie Styler, Claudia Gerini, Margareth Madè, Franco Nero, Nancy Brilli, Gigi D’Alessio e molti altri.
La serata è stata animata da un lungo, caloroso applauso per la diva, che è stata accolta con grande affetto dai suoi ospiti. Il figlio, Edoardo Ponti, ha letto un discorso commosso dal palco, una dedica alla madre.
“Tu sei una luce che questo paese porta come una torcia in giro per il mondo e che tutti noi portiamo nei nostri cuori”, ha detto Edoardo. “La luce della dignità e del coraggio che brilla attraverso il tuo esempio di non aver mai rinnegato o dimenticato le tue radici e di non aver mai permesso a un’altra luce, quella dei riflettori, di rubarti l’identità.”
La “Chiave di Cinecittà” per Sophia Loren
A Sophia Loren è stata consegnata una “Chiave di Cinecittà”, un omaggio unico nel suo genere, con il suo nome impresso e la forma degli studi di Cinecittà. L’omaggio è stato voluto da MiC, Cinecittà e Archivio Luce.
“Il vantaggio dell’età è che non possiamo perdere tempo con cose inutili”, ha detto Sophia Loren, dopo i ringraziamenti. “Una serata come questa è troppo corta. Una serata con la mia famiglia, i miei figli, i miei nipoti, i miei amici, i miei collaboratori.”
“Quest’amore tra noi conta. Queste amicizie sono la vita. Il fatto che abbiamo pianto insieme, abbiamo riso insieme, ballato insieme e questa sera possiamo anche brindare insieme. E se c’è un regalo che mi volete fare, un dono è di celebrare non solo me, ma tutti noi che siamo ancora qui.”
Un omaggio da parte del presidente Mattarella
Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto far pervenire i suoi auguri a Sophia Loren. “Desidero farle pervenire gli auguri più sentiti”, ha scritto il presidente Mattarella. “Uniti al ringraziamento della Repubblica per la sua straordinaria carriera di interprete cinematografica, contrassegnata dall’attribuzione di numerosi e prestigiosissimi riconoscimenti nazionali e internazionali.”
La proiezione di “Pizze a credito”
In chiusura della festa, è stato proiettato l’episodio “Pizze a credito”, tratto dal film “L’oro di Napoli” (1954) di Vittorio De Sica nella nuova versione restaurata in 4K da Luce Cinecittà e Filmauro. La proiezione è stata presentata in prima mondiale in preapertura dell’ultima Mostra del cinema di Venezia.
La festa si è conclusa sulla terrazza dell’albergo, con una vista magnifica sulla città eterna illuminata.
Un’icona del cinema italiano
La festa per i 90 anni di Sophia Loren è stata un’occasione per celebrare una delle icone del cinema italiano. La sua carriera è stata costellata di successi, e la sua bellezza e il suo talento hanno conquistato il mondo. Sophia Loren è un esempio di donna forte e indipendente, che ha saputo costruire una carriera di successo senza mai rinunciare alle sue origini. La sua storia è un’ispirazione per tutti, e la sua festa è stata un’occasione per ricordare la sua grandezza e la sua importanza per il cinema italiano e mondiale.