Casini risponde a Commisso: “Questioni della Figc, non nostre”
Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini ha risposto alle recenti dichiarazioni del presidente della Fiorentina Rocco Commisso, che aveva attaccato altri club e la stessa Lega. In una conferenza stampa al termine dell’assemblea odierna, Casini ha affermato: “Le parole di Commisso e gli attacchi agli altri club? Sono questioni che riguardano il controllore, ovverosia la Figc, e non noi, cioè i controllati.”
Casini: “La Lega Serie A è molto attenta alla sostenibilità”
Casini ha poi sottolineato l’impegno della Lega Serie A per la sostenibilità economico-finanziaria del campionato, evidenziando il ruolo della Fiorentina in questo ambito: “Tengo a dire che anche grazie al contributo della Fiorentina col compianto Joe Barone e anche con gli attuali dirigenti c’è molta attenzione da parte della Serie A alla sostenibilità economico-finanziaria. È stata la Lega Serie A che ha chiesto e ottenuto una equiparazione dei criteri Uefa per le licenze. Sotto questo aspetto la Lega Serie A è molto attenta.”
Una questione di competenze?
Le parole di Casini aprono un dibattito interessante sulle competenze e i ruoli all’interno del sistema calcistico italiano. La sua affermazione, che le parole di Commisso siano questioni della Figc, sembra suggerire una netta divisione di responsabilità tra Lega e Federazione. Tuttavia, è importante ricordare che la sostenibilità economica del campionato è un tema che riguarda entrambi gli enti e che la collaborazione tra loro è fondamentale per garantire la salute del calcio italiano.