La conferma di Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà presente alla cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici di Parigi il prossimo 28 agosto, come confermato dal Comitato Paralimpico Italiano (Cip). La notizia è stata comunicata direttamente dal Presidente Mattarella al presidente del Cip, Luca Pancalli, durante una telefonata.
La presenza di Mattarella rappresenta un importante segnale di sostegno per il movimento paralimpico italiano, come sottolineato da Pancalli: “Siamo profondamente onorati ed emozionati di poter contare sulla presenza del Presidente alla cerimonia inaugurale. Mattarella dimostra ancora una volta di avere a cuore il movimento paralimpico e con la sua presenza vuole incoraggiare le azzurre e gli azzurri impegnati ai Giochi”.
Un gesto di incoraggiamento per gli atleti
Secondo Pancalli, la partecipazione di Mattarella alla cerimonia inaugurale delle Paralimpiadi di Parigi rappresenta un gesto di incoraggiamento per la squadra italiana: “La presenza di Mattarella alla cerimonia inaugurale delle Paralimpiadi di Parigi, aggiunge Pancalli, è il segno di “una partecipazione che spingerà, ancor di più, la nostra squadra a dare il massimo per il nostro Paese”
Precedenti presidenziali
Non è la prima volta che un Presidente della Repubblica italiano partecipa all’inaugurazione dei giochi paralimpici. Nel 2006, in occasione delle Paralimpiadi invernali di Torino, l’allora Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, partecipò alla cerimonia di inaugurazione e incontrò gli atleti. Tuttavia, questa sarà la prima volta che un Presidente della Repubblica italiano partecipa all’inaugurazione dei Giochi Paralimpici all’estero.
Come annunciato dal numero 1 del Coni Giovanni Malagò lo scorso maggio, il Presidente Mattarella sarà presente anche alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi (26 luglio), oltre che all’inaugurazione di Casa Italia, il quartier generale italiano a Parigi.
Un segnale importante
La presenza del Presidente Mattarella alle Paralimpiadi di Parigi rappresenta un segnale importante di attenzione e sostegno per il mondo paralimpico. Questo gesto dimostra la crescente consapevolezza dell’importanza dello sport paralimpico e il suo ruolo nella promozione dell’inclusione e dell’uguaglianza.