Sfida decisiva a Sittard per l’Italia
Venerdì sera, alle ore 20.45, andrà in scena a Sittard (trasmissione su Rai Sport) la penultima partita della fase a gironi di qualificazione all’Europeo femminile del 2025, che vedrà l’Italia sfidare l’Olanda.
La partita si preannuncia cruciale per le azzurre, che dovranno ottenere un risultato positivo per mantenere vive le speranze di qualificazione diretta al torneo continentale che si terrà in Svizzera l’anno prossimo. Al momento, l’Olanda guida il girone con due punti di vantaggio su Norvegia e Italia, terza a causa di una differenza reti sfavorevole.
Solo le prime due classificate di ogni raggruppamento della Lega A otterranno la qualificazione diretta, mentre le altre dovranno disputare lo spareggio di fine anno.
Le parole del ct Soncin
“C’è grande fiducia, nell’ultimo mese con lo staff abbiamo seguito da vicino il lavoro delle calciatrici e abbiamo ricevuto solo risposte positive”, ha dichiarato il ct Andrea Soncin durante il ritiro di Riscone. “Volevamo presentarci agli ultimi 180 minuti con la possibilità di qualificarci: all’inizio in pochi ci credevano, mentre noi ci siamo preparati per arrivare fin qui e siamo fiduciosi di poter raggiungere questo importante traguardo”.
Il ct ha poi affrontato la questione del momento di difficoltà in attacco delle azzurre, che non segnano da tre partite: “Siamo concentrati nel guardare ciò che ci compete e dobbiamo cercare di essere perfetti in quello che possiamo controllare. Il bel gioco non basta, per raggiungere il nostro obiettivo servirà concretezza. I Paesi Bassi sono molto forti, cercano la profondità e amano giocare in verticale, noi vogliamo ripetere la grande prestazione dell’andata. Sappiamo che partiranno con decisione, ma ci concederanno spazio e dovremo essere brave ad approfittare delle situazioni che creeremo”.
Un’occasione importante per l’Italia
La partita contro l’Olanda rappresenta un’occasione importante per l’Italia femminile di dimostrare il proprio valore e di fare un passo decisivo verso la qualificazione all’Europeo. La squadra di Soncin ha dimostrato di avere le qualità per competere a livello internazionale e, nonostante le difficoltà in attacco, ha tutte le carte in regola per ottenere un risultato positivo. La partita sarà sicuramente combattuta e ricca di emozioni, e sarà interessante vedere come le azzurre sapranno gestire la pressione e sfruttare le opportunità che si presenteranno.