La scomparsa della psicologa Vera Slepoj
La psicologa Vera Slepoj si è spenta nella notte scorsa a Padova all’età di 70 anni. Secondo le informazioni disponibili, la donna è stata colta da un malore improvviso nella sua abitazione nel capoluogo euganeo, a cui purtroppo i soccorsi non hanno potuto far fronte.
Una vita dedicata alla psicologia dei sentimenti
Nata a Portogruaro, Vera Slepoj si è laureata in Psicologia all’Università di Padova nel 1977, presentando una tesi sulla “Devianza e i meccanismi di controllo in una società attuale”. La sua carriera si è focalizzata principalmente sulla dimensione affettiva dell’essere umano, un tema che ha esplorato a fondo nei suoi scritti e nelle sue apparizioni televisive.
Il suo primo libro, “Capire i sentimenti”, è stato pubblicato nei primi anni Ottanta, dando il via ad una lunga attività di scrittrice nel campo della psicologia.
Un’eredità di studi e riflessioni
La scomparsa di Vera Slepoj lascia un vuoto nel panorama della psicologia italiana. La sua dedizione allo studio dei sentimenti e la sua capacità di divulgare temi complessi in modo accessibile al grande pubblico hanno contribuito ad arricchire il dibattito pubblico e ad aumentare la consapevolezza sull’importanza della dimensione emotiva nella vita umana.