Un affare da capogiro
Il mondo della musica è in fermento: la Sony Music è pronta a mettere sul piatto una cifra da capogiro per accaparrarsi il catalogo musicale dei Queen. Secondo indiscrezioni riportate da Variety e Hits, l’etichetta discografica sarebbe disposta a sborsare 1 miliardo di sterline, pari a 1,27 miliardi di dollari, per ottenere i diritti musicali della leggendaria band britannica.
L’accordo, che sarebbe ormai imminente, coinvolgerebbe i membri sopravvissuti della band – Brian May, Roger Taylor e John Deacon – e gli eredi di Freddie Mercury. L’unica eccezione sembrerebbe riguardare i diritti sui concerti dal vivo, dal momento che May e Taylor continuano a esibirsi in tournee con il cantante Adam Lambert.
Un mercato in fermento
L’acquisizione del catalogo dei Queen rappresenta l’ultimo tassello di un mercato dei cataloghi musicali sempre più vivace. Recentemente, la Sony Music ha già acquistato la metà dei diritti musicali di Michael Jackson per una cifra stimata in 600 milioni di dollari, superando di gran lunga i 500 milioni di dollari pagati per il catalogo di Bruce Springsteen e i 450 milioni di dollari per quello di Bob Dylan.
Se un tempo la vendita del proprio catalogo era vista come un peccato mortale per i musicisti, negli ultimi anni l’andamento del mercato è cambiato. Dylan e Universal hanno aperto la strada nel 2020, e da allora numerosi artisti, sia veterani che emergenti, hanno seguito l’esempio, come i Kiss che hanno ceduto il loro catalogo per 300 milioni di dollari alla società svedese Pophouse.
Cosa comprende l’accordo
L’accordo con la Sony includerebbe non solo la musica registrata dai Queen, ma anche il merchandising, aprendo la strada a potenziali show di Broadway e all’utilizzo di temi, parole e musica tratti da successi come Bohemian Rhapsody, Another One Bites the Dust e We Will Rock You in campagne pubblicitarie.
In base all’intesa, i diritti per la musica registrata dai Queen, precedentemente acquistati dalla Disney negli anni ’90, passerebbero alla Sony, che ne ha già gestito l’amministrazione. La distribuzione musicale, attualmente in mano alla Universal, sarebbe invece trasferita alla Sony alla scadenza del contratto previsto nei prossimi due anni.
Un’operazione strategica per Sony
L’acquisizione del catalogo dei Queen rappresenta un’operazione strategica per la Sony Music, che punta a rafforzare il proprio portafoglio di proprietà intellettuale con un brand iconico e di grande valore. L’accordo potrebbe garantire alla Sony un flusso costante di entrate grazie al merchandising, alle potenziali produzioni teatrali e all’utilizzo della musica in pubblicità, consolidando la posizione dell’etichetta discografica nel mercato musicale.