Mattarella: “Il contributo femminile è fondamentale, dobbiamo essere grati”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua soddisfazione per il crescente ruolo delle donne in ruoli apicali, sottolineando l’importanza del loro contributo in tutti i settori. “Sono lieto di prendere atto direttamente di questa registrazione di avanzamento della presenza femminile in ruoli apicali, perché l’Italia appare migliore”, ha dichiarato Mattarella durante l’incontro con le vincitrici del Premio Marisa Bellisario.
“Fortunatamente si diffonde in maniera generale, ovunque crescente, la presenza femminile protagonista, dai vertici della magistratura al giornalismo, dall’economia alle attività scientifiche”, ha aggiunto il Presidente, evidenziando la crescente presenza femminile in ruoli di leadership in diversi ambiti.
Mattarella ha sottolineato come il contributo femminile sia fondamentale per la società: “Una quantità di versanti nei quali si esprime la presenza femminile, a tutto vantaggio generale. Sono davvero convinto che il generale maschile debba essere grato di questo avanzamento perché gli uomini hanno enormemente bisogno del contributo femminile in modo assolutamente paritario. E non è ancora abbastanza”.
Incontro con le vincitrici del Premio Marisa Bellisario
Nel pomeriggio, al Quirinale, Mattarella ha incontrato le vincitrici della XXXVI edizione del Premio Marisa Bellisario, accompagnate dalla presidente della Fondazione, Lella Golfo, e dal presidente della commissione esaminatrice del Premio, Gianni Letta.
Il Premio Marisa Bellisario, istituito nel 1987, è un riconoscimento annuale che premia donne che si sono distinte in diversi ambiti, dalla politica all’economia, dalla scienza alla cultura.
Cinquantesimo anniversario de “Il Giornale”
In occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione de “Il Giornale”, Mattarella ha ricevuto oggi al Quirinale una delegazione guidata dal direttore Alessandro Sallusti e dagli editori Antonio e Giampaolo Angelucci.
“Il Giornale” è un quotidiano italiano fondato nel 1974 da Indro Montanelli. La testata ha avuto un ruolo importante nel panorama giornalistico italiano, contribuendo a dare voce a diverse opinioni e a promuovere il dibattito pubblico.
Un passo avanti per l’uguaglianza di genere
Le parole di Mattarella rappresentano un importante riconoscimento del ruolo delle donne nella società e un’esortazione a proseguire sulla strada dell’uguaglianza di genere. La presenza crescente di donne in ruoli apicali è un segnale positivo, ma è necessario continuare a lavorare per superare le barriere che ancora ostacolano la piena parità di opportunità. La società italiana ha bisogno del contributo di tutti, uomini e donne, per raggiungere il suo pieno potenziale.